Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Etichettatura, un cavillo colpisce Dea e Suprem-e

Quattro liquidi sono stati ritirati dal mercato spagnolo a seguito di una presunta anomalia nell’etichettatura. Lo ha reso noto Rapex, l’ente europeo di certificazione. Coinvolte due aziende italiane, una inglese e una polacca.

I certificatori avrebbero verificato che sulle etichette dei liquidi Kiln Tabacco (Suprem-e), Ecigwizard (WizMix), Mint (DeaMini) e Exotic (LiquidPure) non sarebbe presente una dicitura obbligatoria prevista dalla normativa europea. L’anomalia, dunque, non riguarda la sicurezza e la salute del consumatore ma ben più semplicemente un mancata dicitura nella etichetta del flacone. Dicitura di pericolosità che, invece, è presente sulla confezione. Ad ogni buon conto, il bugiardino all’interno della confezione contiene tutte le diciture e prescrizioni obbligatorie per legge così come anche l’astuccio contenente il flacone. Di certo, una mancata indicazione su una etichetta, seppure obbligatoria, nulla ha a che vedere con eventuali pericoli per la sicurezza e la salute del consumatore, come invece ha riportato qualche organo di divulgazione. Un conto è produrre un liquido con ingredienti e sostanze nocive per salute, un altro è scrivere una frase obbligatoria in un posto invece di un altro. Ed è, in sostanza, quanto è accaduto con i quattro liquidi coinvolti nella vicenda.

Matteo Campestrini (Dea), contattato telefonicamente da Sigmagazine, si dice stupito: “Apprendo adesso quanto accaduto. Nessuno ci ha comunicato nulla. Ci fa specie che abbiano emesso un provvedimento nei confronti di un liquido che dovrebbe essere venduto in un astuccio, mentre nel documento Rapex è riprodotto il solo flacone. Può essere successo che il flacone fosse in vendita senza contenitore esterno. Faremo comunque i debiti accertamenti”.

Di analogo avviso Gualtieri Salvadori (Suprem-e), che però riserva una stoccatina nei confronti di quanti stanno diffondendo inutile allarmismo. “Andremo a fondo. Non è possibile che per una presunta, e ripeto presunta, mancanza di una dicitura, peraltro inserita nel bugiardino, si tiri in ballo la sicurezza del liquido. Dire che i liquidi in questione  facciano male alla salute è una enorme sciocchezza. Prima di parlare e diffondere menzogne, alcuni “paladini dei consumatori” dovrebbero per lo meno conoscere ciò di cui stanno parlando”.

Leggi i provvidenti originali di Rapex nei confronti di DeaMiniSuprem-eWizMixLiquidPure

sigmagazine-vaporart-vapitaly

Articoli correlati