Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Test ed emissioni ecig, Polosa coordinatore europeo

Riccardo Polosa è il coordinatore del gruppo di lavoro europeo sullo sviluppo di requisiti e test per le emissioni provenienti dalle sigarette elettroniche. Eletto oggi a larghissima maggioranza a Bruxelles presso la sede del Comitato Europeo di Normazione (European Committee for Standardization CEN). La sua elezione rappresenta un punto di orgoglio per l’intera comunità nazionale poiché di fatto sancisce e mette un sigillo di autorevolezza e competenza universalmente ricosciuto sul nome del professore catanese.

Il meeting si è svolto alla presenza degli organi di normazione nazionali di sedici Paesi europei, tra cui Uni per l’Italia, rappresentata da Riccardo Polosa (capo delegazione, ­ Università di Catania) e da Andrea Puglisi (Japan Tobacco International). Il primo importante passo avanti, in vista dell’imminente adozione della Direttiva Europea sul Tabacco da parte degli Stati Membri dell’UE, è stato l’approvazione di un piano d’azione comune che prevede azioni coordinate su quattro punti strategici: l’elaborazione e adozione di una terminologia comune per armonizzare i documenti normativi per standard di qualità e sicurezza; la definizione delle priorità per i gruppi di lavoro dedicati allo sviluppo degli standard di produzione, sicurezza, e qualità; la approvazione di standard sulle etichettature e le informative relative agli ingredienti presenti nei liquidi, per una corretta informazione del consumatore; lo sviluppo di metodologie dei test di laboratorio da adottare per la misurazione qualitativa e quantitativa dei vapori emessi dalle e­cig. Per far ciò sono stati costituiti quattro distinti gruppi di lavoro all’interno del CEN/TC 437 a cui è seguita dalla nomina dei rispettivi Presidenti.

IMG_0177

In particolare, per il gruppo di lavoro europeo sullo sviluppo di requisiti e test per le emissioni provenienti dalle sigarette elettroniche, è stato eletto quasi all’unanimità l’italiano Riccardo Polosa, che si troverà dunque a dover coordinare il lavoro di una cinquantina di esperti da tutta l’Europa per l’elaborazione dei test tossicologici sulle emissioni provenienti dall’aerosol delle sigarette elettroniche e la definizione dei relativi standard di certificazione e sicurezza. “Sono lusingato del risultato di questa votazione ed orgoglioso di rappresentare in questa sede l’ateneo catanese – ha commentato Polosa – si tratta di una grande responsabilità che porterò avanti con tutto l’impegno possibile. Lavorerò affinché le attività di standardizzazione siano più razionalizzate ma al primo posto ci sarà sempre il rispetto per la salute e la soddisfazione dell’utilizzatore finale”.

Schermata 10-2457311 alle 14.35.29

Articoli correlati