Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Quickie non conforme: vendita sospesa

 

Il Ministero della Salute ha intimato il ritiro dalla distribuzione e vendita del liquido Quickie. La confezione e l’etichettatura ingannevole avrebbe potuto indurre i bambini a confonderlo con un noto prodotto al cioccolato solubile.

Il liquido per ecig è distribuito attraverso il sito Svapoweb. Sulla pagina Facebook aziendale si legge che su richiesta del Ministero della Salute il liquido è sospeso dalla vendita e che “il prodotto verrà rietichettato dal produttore eliminando ogni segno che potrebbe indurre in errore e poi verrà rimesso in commercio“. I liquidi già in commercio dovrebbero essere temporaneamente ritirati dalla vendita in attesa che il produttore provveda alla sostituzione dell’etichetta e della confezione per poter così essere sostituiti. Si tratta del primo caso del genere quindi non esiste un precedente. In passato, infatti, era accaduto che alcuni liquidi non presentassero il triangolo tattile per non vedenti ma in quel caso è stato sufficiente apporlo in un secondo momento. In questo caso, invece, la questione è più complicata visto che si tratta di un cambio in toto dell’etichetta e della scatola. Schermata 02-2457423 alle 21.06.11Il segnale mandato dal Ministero è chiaro: con i liquidi per sigaretta elettronica contenenti nicotina non si può scherzare o giocare. Addirittura nel caso del Quickie si tratta di una quantità pari a 100 millilitri e dunque un eventuale contatto con la nicotina può essere pericoloso per un bambino. Nel mirino del Ministero ora ci sarebbero altri liquidi: primi fra tutti quelli che ricordano alcune note marche di bevande. L’auspicio è che prima dell’intervento del Ministero sia lo stesso produttore o l’importatore a ritirarli dalla vendita.

sigmagazine-gw_colyseus

Articoli correlati