Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Brexit: come voteranno i vapers britannici?

A giugno i cittadini britannici saranno chiamati alle urne per decidere se restare nell'Unione Europea. Un sondaggio online chiede se la Tpd influenzerà il voto dei 2 milioni e mezzo di vapers.

di Beatrice Mauri

Should we stay or should we go?” è la domanda che, facendo un po’ il verso ad una famosissima canzone dei Clash, i vapers britannici si stanno ponendo in questi giorni. Il “luogo” in cui rimanere o da abbandonare è l’Unione Europea, visto che il 23 giugno i sudditi di sua Maestà saranno chiamati alle urne per dire sì o no alla “Brexit”: appunto l’uscita dall’Ue.

Poche settimane prima, il 20 maggio, in tutto il Continente entrerà in vigore quella che qualcuno ha definito “la peggiore direttiva europea di tutti i tempi”. Si parla naturalmente della Tpd, che regolamenterà e limiterà il vaping in maniera che molti giudicano eccessiva e ingiustificatamente restrittiva.

sondaggioSarà la Tpd a decidere il voto dei 2 milioni e mezzo di vapers britannici, spingendoli a mettere nell’urna un secco sì alla Brexit? Non è così scontato. Clive Bates, per esempio, dal suo sito the Counterfactual snocciola tutti i motivi per cui disprezza l’Ue, ma poi conclude sostenendo la necessità di restare nell’Unione. “La cosa migliore per gli euroscettici – scriveva Bates lo scorso marzo – è restare e battersi dall’interno per le riforme, applicando rigorosamente i principi dei trattati dell’Ue“.

Rimangono ancora indecisi, invece, molti vapers, divisi fra la voglia di preservare dagli attacchi la loro passione e la consapevolezza che la scelta comporta implicazioni per il futuro del Paese che vanno ben oltre il vaping. La questione, insomma, resta dibattuta, tanto che James Dunworth dal suo Ashtray Blog ha deciso di coinvolgere in un sondaggio online gli utilizzatori di ecig britannici. “L’attacco dell’Ue al vaping influenzerà il tuo voto?” è la domanda che pone ai suoi lettori. In attesa dei risultati, abbiamo cercato di farci un’idea dai commenti, scoprendo che la risposta è tutt’altro che scontata.

oldwest-vaporart

 

Articoli correlati