Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

GdF, sequestrati migliaia di kit ecig non conformi

Operazione della Guardia di Finanza su tutto il territorio nazionale volte a combattere le contraffazioni e le importazioni e la vendita di materiale non conforme alla regolamentazione europea di sicurezza e certificazione. Coinvolti anche rivenditori di sigarette elettroniche.

di Stefano Caliciuri

In queste ultime settimane la Guardia di Finanza è impegnata su tutto il territorio nazionale in operazioni di controllo e prevenzione contro la contraffazione, l’importazione e il commercio di materiale non conforme agli standard di sicurezza. Anche alcuni esercenti del settore del fumo elettronico sono stati colpiti da provvedimenti.
A Modugno (Bari) maxi sequestro di sigarette elettroniche. La GdF ha segnato un colpo non indifferente ad un traffico di prodotti di origine cinese di dubbia provenienza e fabbricazione. Circa 22mila i prodotti contraffatti trovati in un deposito di Modugno, in maggioranza kit di sigarette elettroniche, batteria e atomizzatore. A gestire il magazzino era un cinese mentre l’importazione era affidata ad un commerciante italiano. Entrambi sono stati denunciati e sanzionati.
Nei giorni scorsi, la GdF ha inoltre sequestrato in due negozi di Ancona e Senigallia 448 sigarette elettroniche e accessori privi dei dati utili a identificare il produttore e l’importatore, oltre che i materiali di composizione. Ai titolari dei due esercizi commerciali è stata elevata una sanzione amministrativa che, se reiterata, può raggiungere i 25.800 euro.

banner_BASI

Articoli correlati