Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Vaping: aggregazione, condivisione e un po’ di competizione

Amicizia e divertimento: attorno il fumo elettronico non c'è solo business e commercio. Renzo Pasquini lo ha capito da tempo e i suoi momenti di aggregazione sono ormai diventati un punto fermo nel calendario degli appuntamenti del vaping.

di Stefano Caliciuri

Il vaping non è solo vizio e dipendenza da nicotina. O meglio, lo può essere all’inizio, quando viene utilizzato come strumento per smettere di fumare. In un secondo momento, quando cioé si passa dalla fase di ingresso al consolidamento, il vaping diventa qualcosa di più. Una sorta di condivisione di conoscenza e di competenza, di esperienza e sensazioni. Così come il web è punto di aggregazione virtuale, le rivendite specializzate sono luoghi del confronto e della conoscenza diretta. Tra negoziante e cliente si instaura un rapporto prima di fiducia, poi di confidenza, quindi anche di amicizia. E l’amicizia porta alla condivisione anche al di fuori delle mura del negozio di momenti di aggregazione.

MattatoriRenzo Pasquini e Catia Piacentini (EBreeze di Viterbo) lo hanno capito da tempo. Sono arrivati ormai alla sesta “svapocena” in compagnia del gruppo di vapers viterbesi. Nel 2014, anno della prima edizione, erano in tredici. Venerdì scorso, serata in cui è andata in scena la sesta edizione, erano in 55. Prima di tutto amici che si sono radunati attorno un tavolo e hanno condiviso una serata all’insegna della spensieratezza e del vaping; tra le note musicali di Max Aramini, la verve di Piermaria Cecchini, la simpatia di Ermete Aronne, la lungimiranza di Renzo Pasquini.

PrimoClassificatoSecondoClassificatoTerzoClassificatoA corollario della serata si è tenuta un’allegra gara di cloud chasing con liquidi messi a disposizione da Il Vaporificio e Alternative Smoking. Il risultato puntualizza ancora una volta come il vaping è per tutti. Due gradini del podio su tre sono stati occupati da donne: tra la prima classificata Valeria Tombolini e la terza Maria Agostini si è collocato Maurizio Renzi. Menzione speciale a Gianpaolo Volpato, fondatore del gruppo Cloud Chasing Viterbo.

Il vaping è amicizia, condivisione, aggregazione – commenta Renzo Pasquini, visibilmente soddisfatto – Sono le serate come queste che aiutato il nostro settore a crescere e consolidarsi. Non ci sono invidie, si è tutti amici e si passa del tempo insieme per rinsaldare le amicizie ma soprattutto anche per divertirsi insieme“.

oldwest-vaporart

Articoli correlati