© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
di Stefano Caliciuri
Gaïatrend ha annunciato che a partire dal 20 maggio toglierà il pittogramma dai flaconi dei liquidi di ricarica contenenti nicotina. La decisione in seguito al parere chiesto ad un laboratorio clinico di rilievo istituzionale. A darne notizia è stata la stessa azienda attraverso un comunicato stampa.
“Di nostra iniziativa – si legge sul comunicato stampa – Gaïatrend ha richiesto ai laboratori Ineris (Institut National de l’Environnement industriel et des risques) di condurre le valutazioni sulla tossicità orale e cutanea acuta dei liquidi aromatizzati per sigarette elettroniche“. Il liquido mandato ad analizzare è il più venduto della linea Alfaliquid (Fr-M) alla gradazione più alta (19,6 mg./ml).
Le conclusioni del laboratorio hanno attestato che “in seguito alle condizioni sperimentali e secondo la regolamentazione (CE) 1272/2008, detta CLP (Classification, Labelling, Packaging), l’e-liquid FR-M contenente 19,6 mg/ml di nicotina è non classificicabile (senza valutazione) per le vie orali e per le vie cutanee“.
Le conclusioni – continua il comunicato – permettono a Gaïatrend di “ritirare dalle sue etichette e dal packaging il pittogramma “Nocivo” per il liquido FR-M contenente 6 mg/ml di nicotina e il pittogramma “Tossico” per il liquido FR-M con gradazione di 11, 16 e 19,6 mg/ml“. Nel comunicato dell’azienda sono state inserite le due etichette, quella vecchia con pittogramma e quella nuova che andrà a sotituirla. La comunicazione di Gaïatrend crea un precedente. Non appena il liquido sarà commercializzato senza pittogramma potrà fare da apripista anche per altri liquidi. Non a caso, il titolo del comunicato stampa è: “Alfaliquid, Atto Primo: FR-M senza pittogramma”. Si attendono ora gli atti successivi, anche se sono facilmente intuibili: estendere l’inziativa a tutti i liquidi dell’azienda.
Questo il comunicato stampa completo dell’azienda Gaïatrend (in francese)