Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

“E-liquids, nè tossici nè nocivi: via pittogramma da etichetta”

La decisione di Gaïatrend è destinata a far rumore: in seguito ad analisi di laboratorio ha certificato che il liquido di maggior diffusione e alla massima gradazione non è nè tossico nè nocivo nè per vie orali nè per assorbimento cutaneo. E quindi toglierà sin da subito i pittogrammi dalle etichette.

di Stefano Caliciuri

Gaïatrend ha annunciato che a partire dal 20 maggio toglierà il pittogramma dai flaconi dei liquidi di ricarica contenenti nicotina. La decisione in seguito al parere chiesto ad un laboratorio clinico di rilievo istituzionale. A darne notizia è stata la stessa azienda attraverso un comunicato stampa.

Di nostra iniziativa – si legge sul comunicato stampa – Gaïatrend ha richiesto ai laboratori Ineris (Institut National de l’Environnement industriel et des risques) di condurre le valutazioni sulla tossicità orale e cutanea acuta dei liquidi aromatizzati per sigarette elettroniche“. Il liquido mandato ad analizzare è il più venduto della linea Alfaliquid (Fr-M) alla gradazione più alta (19,6 mg./ml).

Le conclusioni del laboratorio hanno attestato che “in seguito alle condizioni sperimentali e secondo la regolamentazione (CE) 1272/2008, detta CLP (Classification, Labelling, Packaging), l’e-liquid FR-M contenente 19,6 mg/ml di nicotina è non classificicabile (senza valutazione) per le vie orali e per le vie cutanee“.

Schermata 05-2457518 alle 14.46.31Le conclusioni – continua il comunicato – permettono a Gaïatrend di “ritirare dalle sue etichette e dal packaging il pittogramma “Nocivo” per il liquido FR-M contenente 6 mg/ml di nicotina e il pittogramma “Tossico” per il liquido FR-M con gradazione di 11, 16 e 19,6 mg/ml“. Nel comunicato dell’azienda sono state inserite le due etichette, quella vecchia con pittogramma e quella nuova che andrà a sotituirla. La comunicazione di Gaïatrend crea un precedente. Non appena il liquido sarà commercializzato senza pittogramma potrà fare da apripista anche per altri liquidi. Non a caso, il titolo del comunicato stampa è: “Alfaliquid, Atto Primo: FR-M senza pittogramma”. Si attendono ora gli atti successivi, anche se sono facilmente intuibili: estendere l’inziativa a tutti i liquidi dell’azienda.

Questo il comunicato stampa completo dell’azienda Gaïatrend (in francese)

sigmagazine-cbd-2

Articoli correlati