Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Interpellanza Forza Italia: “Perché Ministero non fa partire i controlli?”

Il senatore catanese Vincenzo Gibiino chiede al ministro alla Salute Beatrice Lorenzin se e quando partiranno i controlli sui liquidi di ricarica per sigarette elettronica.

di Stefano Caliciuri

Una interpellanza presentata in Senato e rivolta al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin affinché vengano al più presto effettuati i controlli sanitari sui liquidi di ricarica per le sigarette elettroniche. L’iniziativa è del senatore catanese Vincenzo Gibiino e nella interpellanza si parla anche di ludopatia e di provvedimenti volti a combattere il gioco d’azzardo.
gibiinoL’esponente di Forza Italia chiede al Ministro Beatrice Lorenzin “se non intenda, nell’ambito delle proprie competenze, attivarsi, affinché siano intraprese tutte le opportune iniziative, al fine di identificare i soggetti responsabili del mancato adempimento degli obblighi dell’ISS e di connesse eventuali violazioni di legge in materia di tabacco, di gioco d’azzardo, nonché di tutela della salute“. L’interpellante unisce in un unica questioni i “problemi” relativi al gioco d’azzardo e alla sigartta elettronica, quasi a voler paragonare la dipendenza dal gioco d’azzardo con la dipendenza da nicotina. Il senatore Vincenzo Gibiino in conclusione chiede al ministro “quale tipo di istruttoria sia stata compiuta dall’Istituto superiore di sanità in riferimento ai controlli compiuti sulle sostanze contenute nelle sigarette elettroniche“, auspicando di fatto un rapido intervento ministeriale in tal senso.

sigmagazine-cbd-2

 

Articoli correlati