Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Petizione di iniziativa popolare: vapore non è fumo

Firma la petizione per sganciare il vaping dalla normativa sul tabacco. Vapore non è fumo; liquidi non sono tabacco; ecig non ha combustione. Chiediamo regole certe ma non si potranno avere finché il vaping sarà equiparato al tabacco .

di Stefano Caliciuri

Il vapore non è fumo. Ma a causa della scelta di definire “sigaretta” i vaporizzatori personali, si è creato un corto circuito da cui è difficile uscire. Le norme antifumo e le leggi sul tabacco si susseguono, con relativi – e giusti – divieti e restrizioni. Non è però concepibile che il vapore debba sottostare alle stesse norme del tabacco. Per un solo e semplice motivo: il vapore non è fumo; i liquidi non contengono tabacco; il vaporizzatore non brucia.

E’ molto semplice per un decisore fare di tutta l’erba un fascio, facendosi magari indirizzare da questo o quel gruppo di pressione. Fino ad oggi è andata sempre così. Per poter contare occorrono i numeri. Secondo i dati diffusi dall’Istituto superiore di Sanità i vapers in Italia sono oltre due milioni. Un numero certamente esiguo rispetto la quantità di fumatori, ma sicuramente sono oltre due milioni di testimonianze personali che, se convergenti, potranno incidere o perlomeno instillare il dubbio.

Sigmagazine si fa promotore di una petizione affinché i legislatori si rendano conto che c’è una massa critica che vuol dire la propria opinione. Non per partito preso ma in base alle esperienze di salute personali e con dati scientifici alla mano. In questi ultimi giorni stiamo intervistando tutti i parlamentari che hanno aderito all’intergruppo sulla sigaretta elettronica. Abbiamo notato che le indecisioni sono ancora molte, non c’è unità d’intenti e neppure chiarezza sul da farsi in materia fiscale nè sanitaria. La petizione sarà consegnata a loro per primi così da poter garantire una visione unitaria e d’insieme della comunità dei vapers, siano essi consumatori, produttori o rivenditori.

Firma e fai firmare, ogni contatto può essere importante per vincere e convincere. Perché il vapore non è fumo!

sigmagazine-cbd-2

Articoli correlati