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di Beatrice Mauri
È lo Utah il primo Stato americano a proibire completamente la vendita al dettaglio online di sigarette elettroniche e di liquidi di ricarica. Dallo scorso primo luglio, infatti, per fare un ordine via internet, telefono o per posta è necessario essere in possesso della licenza per la vendita del tabacco. In pratica bisognerà essere un negoziante, un distributore, un grossista, un produttore o un tabaccaio. Gli acquisti online sono dunque totalmente preclusi ai consumatori.
La misura, prevista dall’E-cigarette licencing act del 2015 ma appena entrata in vigore, rappresenta un divieto totale e non lascia spazio a scappatoie o interpretazioni. Ma non è tutto. Per essere venduti nello Utah, i liquidi di sigaretta elettronica devono essere dotati di una etichetta di avvertenza. Questa deve occupare almeno il 30 per cento della parte più larga del contenitore e deve essere scritta in caratteri Helvetica, Arial o Universal in lettere maiuscole. Le etichette possono essere apposte dal rivenditore o dal produttore, che deve inoltre fornire il numero di lotto e i dati relativi ad ogni flacone ed è tenuto a conservarli per almeno due anni. Bisogna poi rispettare le regole sul tappo anti bambino e sui sigillil anti manomissione che si sovrappongono alle leggi federali.