Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Asma e infezioni, col vapore non si corre alcun rischio

Il fumo provoca infezioni al cavo orale: interrompere l’utilizzo delle sigarette equivale ad arrestare il processo di proliferazione della patologia, sino ad arrivare alla completa guarigione. Secondo Hajek (Università Queen Mary di Londra), usare la sigaretta elettronica, ovvero inalare vapore anzichè fumo, non produrrebbe alcun danno alle vie respiratorie.

I fumatori asmatici che passano alla sigaretta elettronica hanno un notevole miglioramento delle vie respiratorie. E’ la conclusione cui è giunto il professor Peter Hajek dell’Università Queen Mary di Londra, pubblicata sul Journal of Addiction Research & Therapy. La ricerca è stata condotta su un campione di 941 fumatori che per almeno due messi hanno utilizzato soltanto la sigaretta elettronica: il 66 per cento ha notato un miglioramento delle vie respiratorie, il 29 per cento non ha riscontrato differenze, soltanto il 5 per cento ha sostenuto di esser peggiorato. Inoltre, dopo un anno e mezzo di utilizzo, non è stato verificato alcun danno nelle vie respiratorie. “Non c’è più alcun dubbio che le sigarette elettroniche siano molto meno nocive delle sigarette tradizionali – spiega il professor Hajek – ma in molti lo considerano ancora come uno strumento pericoloso. Questo è dovuto alla disinformazione ed alle ricerche scientifiche pubblicate ma non verificate che inducono in errore i consumatori”.
Il fumo provoca infezioni al cavo orale: interrompere l’utilizzo delle sigarette equivale ad arrestare il processo di proliferazione della patologia, sino ad arrivare alla completa guarigione. Secondo Hajek, usare la sigaretta elettronica, ovvero inalare vapore anzichè fumo, non produrrebbe alcun danno alle vie respiratorie migliorando anche l’eventuale presenza di asma.

474x95_Sigmagazine_alhambra02

Articoli correlati