Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Vapore di sigaretta elettronica fino al 99% meno tossico del fumo

Ricercatori hanno effettuato test di laboratorio per confrontare la presenza di sostanze tossiche nella sigaretta elettronica e in quella tradizionale. I risultati sono molto positivi per i sostenitori del vaping.

Le emissioni di sostanze tossiche nel vapore di sigaretta elettronica è fra l’82 e oltre il 99 per cento minore del fumo della sigaretta di tabacco. La forchetta di 17 punti è dovuta alla lista di elementi tossici a cui si fa riferimento e al tipo di tiro effettuato, ma è comunque notevole. “Si deduce dunque che il vapore sprigionato nell’atmosfera dalle ecigarette contiene livelli significativamente minori di sostanze tossiche rispetto alla sigaretta tradizionale”. A dirlo sono i ricercatori che hanno condotto lo studio commissionato a un laboratorio di ricerca da British American Tobacco che ha messo a confronto il vapore emesso da una Vype – l’ecig prodotta da Bat – e il fumo di una sigaretta standard.
I ricercatori hanno esaminato 150 emissioni chimiche da entrambi gli strumenti utilizzando metodi riconosciuti ISO 17025. I risultati sono molto positivi per i sostenitori del vaping. Dei 150 elementi da misurare nel vapore della sigaretta elettronica, 104 non sono stati rilevati e 21 era riscontrabili solo in laboratorio. campbellDei restanti 25 elementi rilevati nel vapore, 9 erano presenti in livelli troppo bassi per essere quantificati, mentre 16 erano generati in toto o in parte dalla sigaretta elettronica. Si trattava dei principali componenti del liquido per sigarette elettroniche (nicotina, glicole propilenico e glicerina), impurità riconosciute nella nicotina di qualità farmaceutica e prodotti della scomposizione termica del glicole propilenico e della glicerina. Al contrario erano circa cento le sostanze tossiche riscontrate nel fumo di sigaretta.
Insomma, il vapore sprigionato nell’atmosfera dalla sigaretta elettronica risulta ancora una volta essere molto meno complesso di quello delle sigarette tradizionali. Anzi, se si prendono per buone le percentuali di questo studio (scarica Pdf integrale), si potrebbe persino arrischiarsi a dire che è quasi innocuo rispetto al fumo di tabacco.

ry4_474x95_sigmagazine

Articoli correlati