Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

“Con la sigaretta elettronica si smette di fumare senza danni collaterali”

Le sigarette elettroniche aiutano i fumatori a liberarsi dal vizio e non pongono gravi effetti collaterali a breve e medio termine. E' la conclusione cui sono giunti i ricercatori della Cochrane Collaboration mettendo a confronto le maggiori evidenze scientifiche e analisi pubblicate dal 2014 ad oggi.

Le sigarette elettroniche aiutano i fumatori a liberarsi dal vizio e non sembrano porre gravi effetti collaterali a breve e medio termine. È la conclusione cui sono giunti i ricercatori della Cochrane Collaboration mettendo a confronto le maggiori evidenze scientifiche e analisi pubblicate dal 2014 ad oggi.
Quello che sappiamo dalle prove ancora limitate che abbiamo a disposizione dicono che le sigarette elettroniche con nicotina possono aiutare le persone a smettere di fumare“, ha detto Jamie Hartmann-Boyce dell’Università di Oxford, un co-autore dello studio Cochrane e ricercatore associato con il Cochrane Tobacco Addiction Review Group.
E aggiunge: Nel breve e medio termine non abbiamo trovato alcuna prova di gravi effetti collaterali“. Dall’analisi si evince che le ecig con nicotina aiuta i fumatori a smettere col vizio.
La vera buona notizia che è venuta fuori da questo aggiornamento è che abbiamo trovato molti più studi rispetto all’analoga ricerca che conducemmo nel 2014. Nei prossimi anni, si spera ci saranno più prove per rafforzare le nostre conclusioni“.
John Britton, il direttore del Centro britannico di Studi tabacco e l’alcool presso l’Università di Nottingham, accodandosi ai ricercatori, ha spiegato che i dati sarebbero da rivedere al rialzo poiché esaminano statistiche condotte sulle ecig di prima generazione. “I nuovi modelli – dice – sono molto più efficaci per smettere di fumare. La sostanza è che ogni fumatore che sta ancora fumando tabacco dovrebbe cercare una sigaretta elettronica e cercare di abbandonare il tabacco completamente e farlo il più rapidamente possibile”.

474x126_VA_british

Articoli correlati