Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

E’ morto Gilbert Lagrue, addio al veterano della tabaccologia europea

Aveva 93 anni, fervido sostenitore della sigaretta elettronica che aveva definito "una sorpresa per i tabaccologi, una speranza per i fumatori".

di Stefano Caliciuri

Giorni tristi per la medicina internazionale. A sei giorni dalla scomparsa di Umberto Veronesi, un altro grande scienziato se ne va. Gilbert Lagrue è morto questa notte all’età di 93 anni (ne avrebbe compiuti 94 il 17 novembre). Specializzato in malattie cardiovascolari e grande esperto in tabaccologia, era un sostenitore della sigaretta elettronica come strumento di riduzione del danno da fumo. L’ultimo celebre libro “Bien vieillir, c’est possible, je l’ai fait” (Invecchiare bene è possibile, io l’ho fatto) che ha dato alle stampe nel 2013 contiene passi importanti per il vaping. Inoltre, in un celebre saggio scritto per la società tabaccologa francese, Lagrue scrisse: “La sigaretta elettronica è una sorpresa per i tabaccologi, una speranza per milioni di fumatori“. A sostegno della sue tesi Lagrue soleva ripetere che “oltre le sempre più numerose ricerche, la vera prova dell’efficacia della sigaretta elettronica sono le 60 milioni di persone che quotidianamente la usano e che hanno smesso di fumare“.

474x95_sigmagazione_7w_gusti-misti-con-alhambra

 

Articoli correlati