Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Cosa spinge le persone a svapare? Ecco le risposte dei vapers

Cosa spinge le persone a svapare? Una ricerca ha tentato di stabilire i motivi prevalenti. A differenza di qualche anno fa, l'aspetto economico e il risparmio è balzato in fondo alla classifica delle motivazioni.

di Stefano Caliciuri

Cosa spinge le persone a svapare? Sarebbe troppo banale sostenere che la sigaretta elettronica sia un mero strumento per smettere di fumare. La rapida diffusione trasversale che ha attraversato ogni fascia d’età e ceto sociale nasconde motivi più profondi. D’altronde, l’impreparazione della istituzioni politiche e la sorpresa con cui la comunità scientifica ha accolto il fenomeno si spiega soltanto con il boom del vaping che è partito dal basso. Non un semplice metodo di riduzione del danno promosso dal vertice della piramide ma un graduale passaparola che è partito dai consumatori. Proprio perché gli accademici e i ricercatori non riescono ancora a farsene una ragione, sono sempre più numerose le ricerche che cercando di capire perché il vaping ha avuto un così ampio successo.
Uno studio pubblicato sulla rivista Plos One – di cui abbiamo dato conto – ha concluso che, seppure in prevalenza i vaper scelgono l’ecig per smettere di fumare (43%), sono sempre di più coloro che la vedono come uno strumento d’aggregazione e di facilitazione agli scambi dialettici ed esperienziali (21%). Segue la possibilità di utilizzare l’ecig nei luoghi al chiuso (14%), la gradevolezza dei sapori (14%). Il costo e il risparmio rispetto il tabacco tradizionale invece non sembra incidere sulla scelta visto che solo il 3 per cento degli intervistati ha fornito questa risposta. Motivo che, invece, fino a qualche anno fa, era quello dominante. Interessante anche la percezione della soddisfazione riportata da un recente studio scozzese: tutti i consumatori quotidiani di sigarette elettroniche hanno riferito che il vaping è soddisfacente almeno quanto le sigarette tradizionali. Il 58 per cento ha poi aggiunto che è “ben più soddisfacente”. Il vaping, dunque, oltre ad aiutare la salute, è uno strumento in grado di promuovere le relazioni sociali e i luoghi di aggregazione. Come un tempo ci si trovava al bar attorno ad un flipper o un calcio balilla, oggi sono sempre di più le persone che entrano in negozio di ecig semplicemente per chiacchierare e scambiare opinioni circa il vaping. E’ questo il vero punto di forza del vaping: esser riuscito a costruire un focus attorno cui la gente può ritrovarsi, riconsegnando passione e attenzione come – probabilmente – niente negli ultimi venti anni era riuscito a fare. Anche a causa della sempre più ingombrante presenza quotidiana degli strumenti di socializzazione virtuale.

Articoli correlati