Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Batterie e circuiti, negli Usa nuova certificazione di sicurezza e qualità

Underwriters Laboratories, azienda indipendente fondata nel 1894, ha annunciato che accetterà di esaminare le sigarette elettroniche, di valutare e testare le loro componenti e di rilasciare la North American Certification in conformità con le leggi.

Underwriters Laboratories, azienda indipendente leader nel settore della sicurezza fondata nel 1894, ha annunciato che accetterà di esaminare le sigarette elettroniche, di valutare e testare le loro componenti e di rilasciare per questi prodotti la North American Certification, un marchio che attesta la conformità con le leggi in vigore negli Stati Uniti e in Canada. La decisione dell’azienda è venuta dopo che il Dipartimento per la sicurezza americano aveva lanciato un allarme per l’aumento di incidenti e incendi dovuti all’uso dei vaporizzatori personali. L’espansione del mercato delle ecig rende necessario, secondo UL, garantire la sicurezza degli strumenti per la vaporizzazione.
L’azienda, dunque, si rende disponibile a collaudare e certificare le ecigarette, le loro batterie e i sistemi di ricarica utilizzando lo standard UL 8139. Si tratta di parametri specifici per valutare la sicurezza di di sistemi elettrici, di riscaldamento, di ricarica e delle batterie. Dunque, sottolinea UL in un comunicato stampa, non saranno testate le parti “che si consumano”, come le wick, i liquidi o le sostanze contenute nel vapore. Né, tantomeno, verranno presi in considerazione i possibili effetti fisiologici o a lungo termine dell’uso della sigaretta elettronica.
UL ha una lunga esperienza nel collaudo e nella certificazione di strumenti elettrici portatili alimentati a batterie o con caricatori. “Grazie a UL 8139 – sostiene Ghislain Devouge, vice presidente e general manager della Consumer Technology Division dell’azienda – abbiamo sviluppato una metodologia in grado di valutare e testare con sicurezza le sigarette elettroniche per quanto riguarda il rischio di incendio e di cortocircuito. Crediamo che ci sia molto bisogno di questo tipo di servizio”.

Articoli correlati