Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Università di Amburgo: “La sigaretta elettronica migliora la salute”

Indagine su oltre 3mila vaper ex fumatori. Più fiato, migliore qualità della vita, meno tosse. Maggiormente efficaci i gusti che non ricordano il tabacco.

“Nel nostro studio, i miglioramenti di salute riportati sono significativi, soprattutto per coloro che hanno completamente sostituito il vizio del fumo con la sigaretta elettronica”. Parole dei ricercatori dell’Università di Amburgo che hanno studiato i “modelli di utilizzo e il miglioramento della salute” tra i vaper tedeschi. Il loro studio, pubblicato su European Addiction Research, identifica nel 98% dei vapers esclusivi coloro che hanno percepito un miglioramento della salute rispetto quando fumavano. Le evidenze: miglioramento della salute generale, una migliore resistenza del fiato sotto sforzo e la diminuzione della tosse per oltre l’80% degli oltre 3mila partecipanti all’inchiesta. Mentre circa la metà trova un minor numero di macchie sui denti, un aspetto più luminoso della pelle e un miglioramento generale nelle condizioni di vita. L’indagine è stata condotta attraverso un form online agosto e ottobre 2015 e conteneva 133 domande preparate da Kirsten Lehmann, Silke Kuhn e Jens Reimer del Centro di Ricerca Interdisciplinare sulla Dipendenze presso l’Università di Amburgo. Le risposte ritenute valide sono state 3.300 dopo aver scartato le risposte di coloro che si sono dichiarati dual user o svapatori senza aver mai fumato.
“L’uso regolare della sigaretta elettronica è importante per poter smettere definitivamente di fumare” hanno detto i ricercatori. Il 70% degli ex fumatori, utilizzano liquidi con almeno 6 mg di nicotina per ml. “È possibile che ex-fumatori compensano i livelli di nicotina ridotti aumentando l’utilizzo e la frequenza delle aspirazioni” osservano sempre i ricercatori.
Un cenno anche al gusto dei vapers: “Gli amanti dei fruttati, mentolati e cremosi sono numricamente di più. Soltanto al quarto posto i liquidi tabaccosi. Può darsi che il passaggio dei sapori di tabacco ad altri tipi di sapori aumenta la possibilità di smettere di fumare perché non viene associato a livello psichico il ricordo della sigaretta” dice lo studio.
I consumatori più entusiasti e appassionati sono significativamente più uomini che donne. “Per gli uomini, il vaping sembra legato al piacere, mentre le donne sembrano più orientate a ridurre lo stress e modulare l’umore”.

Articoli correlati