Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Jerome Adams è il nuovo Surgeon General degli Stati Uniti

L'amministrazione Trump nomina il nuovo capo esecutivo dello United States Public Health Service Commissioned Corps nonché il portavoce delle questioni di salute pubblica all'interno del governo federale.

È il dottor Jerome Adams il nuovo Surgeon General degli Stati Uniti. Il professore di anestesiologia presso la Scuola di medicina dell’Università dell’Indiana succede a Vivek Murthy, “sollevato” dall’incarico fra molte polemiche lo scorso aprile e noto, fra l’altro, per la sua totale opposizione al vaping. Dopo la breve reggenza di Sylvia Trent-Adams, sarà dunque l’ex commissario per la sanità dello Stato dell’Indiana ad occupare l’importante carica. Il Surgeon General è il capo esecutivo dello United States Public Health Service Commissioned Corps nonché il portavoce delle questioni di salute pubblica all’interno del governo federale.
Poco si conosce della posizione di Jerome Adams sulla sigaretta elettronica, ma la sua fama di sostenitore delle strategie di riduzione del danno potrebbe aprire qualche spiraglio. Fratello di un tossicodipendente – come riporta CNN – nel 2015 Adams si trovò ad affrontare da commissario sanitario un’impennata dei casi di infezione da virus Hiv nell’Indiana. A lui si deve l’attuazione di un programma per fornire siringhe sterili senza ricetta attraverso le farmacie.
Fatte le dovute, enormi proporzioni, l’approccio favorevole alle politiche di riduzione del danno potrebbe traslarsi anche alla lotta al tabagismo, definito da Adams in un’intervista uno dei “problemi più seri” da affrontare. Insomma, il nuovo Surgeon General potrebbe aprire una breccia nel pesante muro contro il vaping costruito dal suo predecessore. Questa, naturalmente, è la speranza dell’industria e dei consumatori americani, ma anche di chi crede che l’ecig rappresenti una speranza per milioni di fumatori.

Articoli correlati