Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Belgio, 40mila euro di multa per pagina Facebook sulla sigaretta elettronica

Il servizio federale di sanità pubblica ha comminato la sanzione in ottemperanza al Regio decreto del 19 maggio che vieta la pubblicazione di notizie e informazioni legate al fumo e al vaping.

Quarantamila euro di sanzione per aver diffuso sui social network messaggi a sostegno della sigaretta elettronica. Dopo un anno e mezzo di pubblicazioni e condivisioni, gli amministratori di E-life.be – pagina Facebook legata ad uno shop – si sono visti recapitare una raccomandata direttamente dal servizio federale di sanità pubblica del Belgio contenente la sgradita (e cara) sorpresa.  Quanto fatto da E-life.be andrebbe in contrasto con il Regio decreto del 19 maggio 2017 con cui si vieta la diffusione di notizie e la pubblicizzazione di informazioni legate al tabacco e alle sigarette elettroniche.
L’unione belga dei vapers, l’associazione che tutela gli interessi e sostiene la causa del vaping, ha detto di voler assistere legalmente E-life.be anche in sede processuale ed è stato annunciato ricorso. Intanto, l’iter sanzionatorio va avanti. Per raccogliere finanziamenti a favore del ricorso e garantire della libera informazione, L’Unione dei vapers ha lanciato una campagna di finanziamento: è possibile acquistare una maglietta al costo di 15 euro. Il ricavato sarà utilizzato per fare ricorso al Regio decreto.

Articoli correlati