Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Cipro tassa i liquidi di ricarica e i riscaldatori di tabacco

Le ricariche per sigarette elettroniche avranno un'accisa di 0,12 euro per millilitro; i riscaldatori di 150 euro per chilogrammo di tabacco.

Il Parlamento cipriota ha introdotto una tassa specifica per i liquidi da ricarica per le sigarette elettroniche. Nella stessa seduta, l’assemblea ha anche introdotto oneri fiscali per i riscaldatori di tabacco, ancora non in commercio nello Stato insulare dell’Unione europea. Con 26 voti a favore e 17 contrari il Parlamento ha deciso di applicare ai liquidi di ricarica una tassa di consumo pari a 0,12 euro per millilitro. Invece i riscaldatori di tabacco, di cui si aspetta l’arrivo nei prossimi mesi, a Cipro saranno soggetti a una tassa di consumo sul tabacco che ammonta a 150 euro per chilogrammo.
Il quotidiano Cyprus Mail riporta le posizioni contrarie al provvedimento dei deputati Aristos Damianou del Partito progressista dei lavoratori e Giorgios Perdikis dei Verdi. Dopo aver sottolineato come il governo si sia ben guardato dall’aumentare le tasse sui sigari, il cui consumo è in costante aumento, i due parlamentari criticano la contraddittorietà di tassare prodotti che “possono aiutare a smettere di fumare”. Questione che in un Paese che registra una delle percentuali di fumatori più alta dell’Unione europea, il 31 per cento, non dovrebbe essere un dettaglio trascurabile.

Articoli correlati