Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Una Fondazione a sostegno degli strumenti a rischio ridotto

Inaugurata mercoledì 13 la sede a New York. Guidata da Derek Yach, ex direttore esecutivo dell'Oms, ha già raccolto un miliardo di euro per i prossimi dodici anni.

Una fondazione per approfondire, diffondere e studiare gli strumenti a rischio ridotto. L’annuncio è arrivato per voce di Derek Yach, già direttore esecutivo dell’Organizzazione mondiale di sanità. Si chiama Fondazione mondiale per un mondo senza fumo ed ha inaugurato ieri, mercoledì 13 settembre, la sede a New York. La fondazione ha già avuto il sostegno dell’Fda e di Philip Morris International. Quest’ultima, in particolare, verserà ogni anno e per dodici anni una somma totale di quasi un miliardo di euro (80 milioni all’anno) a partire dal 2018. Lo statuto della fondazione prevede che all’interno del board non possano entrare produttori di tabacco ma non esiste alcun divieto di accettare le loro donazioni.
La Fondazione sarà impegnata su quattro fronti: diffondere la cultura del rischio ridotto (riscaldatori e sigarette elettroniche); stabilire un contatto diretto con i mezzi d’informazione; favorire la ricerca scientifica a sostegno degli strumenti a rischio ridotto; trovare e favorire le alternative di sussistenza per i coltivatori di tabacco.

Articoli correlati