Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Il sistema sanitario scozzese “sponsorizza” la sigaretta elettronica

Andrew Fraser, direttore Nhs Scotland: "Le attuali prove scientifiche dimostrano che il vaping comporta un rischio minore rispetto al tabacco. Sarebbe cosa buona se i fumatori utilizzassero le sigarette elettroniche”.

di Barbara Mennitti

Il Sistema sanitario nazionale scozzese, NHS Scotland, prende una posizione netta sulle sigarette elettroniche e conclude ufficialmente che sono meno dannose del fumo. La posizione è stata raggiunta, spiegano, in accordo con altri venti partner appartenenti al sistema sanitario, il governo scozzese, il terzo settore e l’università. Lo scopo di fare un’uscita pubblica è quello di chiarire “la confusione circa i danni e i benefici dell’utilizzo delle ecigarette”. Dunque da oggi medici e personale sanitario scozzese avranno delle precise indicazioni a cui attenersi. Ma non solo. Anche il pubblico potrà trarre giovamento da tanta chiarezza.
Ricerche recenti – osserva infatti Andrew Fraser, direttore di Scienze della salute pubblica di NHS Scotland – hanno dimostrato che nel pubblico sono in aumento coloro che credono che le sigarette elettroniche siano dannose quanto il tabacco. Non è così. Le attuali prove scientifiche dimostrano che il vaping comporta un rischio minore rispetto al tabacco”. E poi conclude con un auspicio: “Sarebbe cosa buona se i fumatori utilizzassero sigarette elettroniche invece di fumare tabacco”. Naturalmente Fraser sottolinea che si tratta di un prodotto indirizzato ai fumatori, non adatto ai bambini e ai non fumatori.
Esprime soddisfazione Linda Bauld, da tempo sostenitrice delle ecig e docente di Politica sanitaria presso l’Università di Stirling in Scozia. “È un’ottima cosa – commenta – che il Sistema sanitario scozzese e i suoi partner dichiarino chiaramente che le sigarette elettroniche sono meno dannose del tabacco”. Dunque da oggi NHS Scotland si dota ufficialmente di un importante strumento per la lotta al tabagismo.

Articoli correlati