© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
Saranno novanta le aziende presenti al VapitalyPro, la prima fiera interamente dedicata ai professionisti del vaping. Sabato 4 e domenica 5 novembre le sale dell’hotel Ergife di Roma ospiteranno la due giorni dedicata al business e alla formazione di settore. Nella grande sala di rappresentanza e nelle salette situate nei primi due piani dell’hotel ci saranno gli stand delle aziende; l’aula conferenze sarà invece il luogo dedicato alla formazione.
Sei seminari di cinquanta minuti ed uno di un’ora e mezzo garantiranno ai partecipanti una panoramica a tutto tondo dell’attività lavorativa, sia per chi è alle prime armi, sia per i veterani. Docenti universitari, formatori certificati, professionisti esperti del settore illustreranno le norme e forniranno consigli su come avviare, mantenere e consolidare l’attività commerciale. Ampio spazio anche ai suggerimenti per rendere più visibile la propria attività anche con i moderni mezzi di comunicazione.
Tra i relatori che si alternerano sul palco: la professoressa Maura Franchi, docente di sociologia dei consumi – dipartimento Economia – all’Università degli studi di Parma; la professoressa Patrizia Martello, docente di sociologia della comunicazione alla Nuova accademia di Belle Arti di Milano; il dottor Gianluca Nordio, social media analyst di Maxfone; il dottor Francesco Spena Barretta, segretario generale Confederazione Europea Professionisti e Imprese; il dottor Alessandro Nicolis, esperto in digital strategies; la dottoressa Elisa Tagliani, esperta in comunicazione aziendale e per le imprese. Il seminario principe della durata di due ore è affidato agli avvocati Alberto Gava e Dario De Blasi, punti di riferimento legali e giuridici del settore. La loro lezione – che toccherà temi come la Tpd, la pubblicità, le promozioni, la tutela del marchio – arriverà a pochi giorni di distanza dall’udienza in Corte costituzionale fissata il 24 ottobre: sarà particolarmente interessante dunque ascoltare “a caldo” le loro prime impressioni. Stefano Caliciuri, giornalista professionista e direttore di Sigmagazine, terrà una relazione sulle strategie di comunicazione e advertising applicati al vaping.
L’elenco completo delle aziende espositrici, dei brand rappresentati e dei curriculum dei relatori sono stati pubblicati sul sito ufficiale di VapitalyPro. Oltre ai maggiori e principali produttori e distributori italiani, saranno presenti con un loro stand anche aziende provenienti da tutto il mondo: Cina, Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna i paesi maggiormente rappresentati.
In fiera sarà vietata la vendita di prodotti ma sarà possibile stringere accordi commerciali one-to-one. Ogni azienda (commerciale o produttiva) che ha partecipato alle scorse edizioni di Vapitaly ha già ricevuto via mail un biglietto gratuito; per gli eventuali accompagnatori, operatori che non hanno mai visitato Vapitaly e tutti coloro che sono interessati al business ma non hanno ancora intrapreso l’attività l’ingresso è a pagamento (60 euro).