© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
Dortmund in queste ore è la capitale europea del tabacco e del fumo elettronico. Le maggiori aziende internazionali si sono date appuntamente per la tradizionale fiera del settore. Tra i cinque padiglioni, due sono interamente dedicati alle “big tobacco” mentre negli altri, in ordine sparso, sono disposte le aziende specializzate nei prodotti da svapo. L’ingresso è riservato ai soli operatori di settore, caratteristica che rende la fiera di Dortmund particolarmente adatta alle trattative e agli incontri di lavoro.
Ma perché un’azienda specializzata nella produzione di liquidi sceglie di essere presente all’interno di una fiera nata ed evoluta attorno il tabacco? Lo spiega Claudia Baldini, responsabile marketing di Bandz: “È particolarmente evidente, nei padiglioni dedicati al tabacco, lo sfarzo e l’impegno di capitali profuso per mantenere uno status quo messo in pericolo dal fumo elettronico sempre più diffuso in Germania e negli altri paesi del Nord Europa. L’affluenza è massiccia e di questo ne beneficia indirettamente il nostro settore“. Avete notato un interesse particolare nei confronti delle aziende italiane? “Posso dirle che ad esempio nel nostro stand abbiamo avuto visite di aziende tedesche ma anche di aziende spagnole, della Lettonia, della Russia, Inghilterra e Grecia. In ultimo, anche dell’Iraq. Questa fluenza internazionale è stata resa possibile dagli espositori del tabacco e delle ecig che presentano, al loro interno, una vastissima varietà di prodotti“. Quali novità avete portato in fiera a Dortmund? “Bandz ha presentato la linea Zodiac e la linea Prestige, opportunamente rinnovate che hanno avuto un apprezzamento da parte dei visitatori. Ci auguriamo – conclude Baldini – che ciò prosegua anche nei prossimi giorni di fiera per consentirci una internazionalizzazione maggiore per i nostri prodotti“.