Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Governo inglese: “Più e-cig, meno tabacco”

Nella giornata inaugurale del Global Forum of Tobacco and Nicotine che si svolge a Bologna, il dipartimento di salute pubblica inglese prende ferma posizione contro l’uso di tabacco e sigarette tradizionali. Per smettere definitivamente di fumare, è la posizione assunta, bisogna incentivare anche l’utilizzo della sigaretta elettronica.

Questo il comunicato diffuso da Public Health England e sottoscritto anche da altre organizzazioni per la salute pubblica del Regno Unito:

“Siamo tutti d’accordo sul fatto che le sigarette elettroniche sono molto meno dannose del fumo. Un fumatore cronico su due muore a causa di questa dipendenza. Tutte le prove dimostrano che, al confronto, i rischi per la salute posti dalle sigarette elettroniche sono relativamente piccoli, anche se bisogna continuare a studiarne gli effetti a lungo termine.

Tuttavia milioni di fumatori hanno l’impressione che le sigarette elettroniche siano dannose almeno quanto il tabacco e noi abbiamo la responsabilità di fornire informazioni chiare su quelli che sappiamo essere i fatti. È nostro dovere rassicurare l’1,1 milioni di utilizzatori di sigaretta elettronica che hanno completamente smesso di fumare, per evitare che ricadano nel vizio.

Per essere chiari, abbiamo la possibilità di aiutare i fumatori a smettere e quindi possiamo incoraggiare i fumatori a provare a svapare. Ma quello che dobbiamo sicuramente fare è incoraggiare gli svapatori ad abbandonare completamente il tabacco”.

Qui il testo completo del comunicato stampa congiunto firmato da Public Health England, Action on Smoking and Health, Association of Directors of Public Health, British Lung Foundation, Cancer Research UK, Faculty of Public Health, Fresh North East, Public Health Action (PHA), Royal College of Physicians, Royal Society for Public Health, Tobacco Free Futures, UK Centre for Tobacco and Alcohol Studies, UK Health Forum.

Articoli correlati