© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
Trasparenza, correttezza e buona fede. Tre concetti che sintetizzano come la Suprem-e voglia uscire dal baillame polemico in cui si era trovata coinvolta nei mesi scorsi. Tutto è scaturito in seguito alla diffusione da parte di un sito di e-commerce britannico di alcuni dati che segnalavano all’interno di alcuni liquidi una concentrazione di diacitile superiore alla norma. Alla tempestiva smentita verbale della Suprem-e sono seguiti i fatti: l’azienda padovana ha provveduto a far analizzare i liquidi e diffondere gli esiti delle analisi. Risultato: tutti i liquidi sono a norma di sicurezza.
“I liquidi oggetto di analisi – spiega Gualtiero Salvadori, titolare della Suprem-e – sono conformi e pienamente all’interno dei parametri di Niosh e di Farsalinos. I liquidi Banana e Irish Cream non non contengono in alcun modo le sostanze incriminate mentre negli altri gusti – The Pie, Vaniglia, Caffè, Bacio e Ry4 Pleasure – risultano pienamente all’interno dei parametri”.
Infatti, secondo i risultati delle analisi effettuate dal laboratorio EcamRicert di Vicenza, il diacetile è stato rilevato in tre flaconi (The Pie, Ry4 Pleasure, Caffè) ma in valori pienamente tollerati sia dalla scala di Niosh (max 22 µ/ml) che di Farsalinos (max 66 µ/ml). Negli altri quattro gusti invece la presenza di diacetile non è stata trovata. Ecco in sintesi quanto analizzato e elaborato dai laboratori diretti dal dottor Renzo Camporese mentre per visualizzare il documento originale è sufficiente cliccare sul nome del prodotto:
Banana Plus – acetyl: <1 µ/ml; acetyl propionyl: <1 µ/ml
Irish Cream – acetyl: <1 µ/ml; acetyl propionyl: <1 µ/ml
The Pie – acetyl: 13,2; acetyl propionyl: <1 µ/ml
Vaniglia – acetyl: <1 µ/ml; acetyl propionyl: 18,6 µ/ml
Caffè – acetyl: 14,9 µ/ml; acetyl propionyl: 16,6 µ/ml
Bacio – acetyl: <1 µ/ml; acetyl propionyl: 15,5 µ/ml
Ry4 Pleasure – acetyl: 13,3 µ/ml; acetyl propionyl: <1 µ/ml
“Abbiamo ritenuto opportuno – conclude Salvadori – rendere pubbliche le analisi di laboratorio in segno di correttezza nei confronti dei consumatori e di tutti i vapers. Oltre dimostrare la massima correttezza e professionalità del nostro operato, siamo convinti che la trasparenza verso gli utenti resta uno dei nostri principali segni distintivi”.