Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

“Anche negli Usa flaconi child proof”: trentatré Stati scrivono alla Fda

Eliquid con nicotina al centro del dibattito anche negli Stati Uniti. Trentatrè procuratori generali (carica con funzioni analoghe al nostro Ministro della Giustizia) di vari Stati hanno sottoscritto una lettera rivolta alla Food and Drugs Administration per chiedere una drastica regolamentazione sulla vendita degli eliquid. Etichettatura e confezioni a prova di bambino le richieste principali.

Schermata 10-2457298 alle 16.08.36Per il mercato europeo questo non rappresenta nulla di nuovo. Pur con molti limiti, la normativa europea, e di riflesso quella italiana, è ben più sicura e rigida rispetto quella statunitense. Ancora più nel dettaglio, l’Italia è tra i primi Paesi al mondo ad avere dato delle normative chiare in merito al fumo elettronico. Il divieto di vendita dei liquidi con nicotina ai minori e il divieto di utilizzo nelle aule scolastiche per noi ormai sono prassi consolidate. Così non è però nel panorama mondiale. Quello che però non quadra è la base su cui fonda la richiesta dei procuratori generali. “La crescita incontrollata del settore delle ecigs è stato accompagnato da un corrispondente aumento allarmante dell’uso tra i giovani”, dice la lettera. “Durante questo periodo non regolamentato si sono verificati una serie di avvelenamenti accidentali dovuti al contatto con la nicotina liquida. Data la popolarità crescente dei dispositivi “vaping tank style”, che richiedono una ricarica periodica con nicotina liquida da parte del consumatore e alcuni dei quali possono generare abbastanza calore per creare composti cancerogeni, reputiamo che in assenza di adeguate regolamentazione della FDA aumenteranno le minacce alla salute pubblica a causa proprio all’esposizione alla nicotina”.

La richiesta è stata firmata dai procutori generali di Alabama, California, Connecticut, Delaware, District of Columbia, Georgia, Hawaii, Idaho, Illinois, Indiana, Kentucky, Maine, Maryland, Massachusetts, Michigan, Mississippi, Missouri, Montana, New Hampshire, New Mexico, New York, Ohio, Oregon, Pennsylvania, Porto Rico, Rhode Island, South Dakota, Tennessee, Utah, Vermont, Isole Vergini, Washington e Wyoming.

Leggi il documento originale

Articoli correlati