Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Galles, Ministero Salute: ecig non è veicolo al tabacco

Le sigarette elettroniche come veicolo al tabacco? Niente di più falso. Lo dimostra una recente indagine voluta e condotta dal ministero della Salute gallese.

La ricerca, pubblicata qualche giorno fa, smentisce la tesi secondo la quale le sigarette elettroniche attrarrebbero i non fumatori. Il Ministero della Salute gallese ha chiesto agli utlizzatori assidui di devices per lo svapo se precedentemente avevano consumato tabacco. Il risultato è stato sorprendete: il 99 per cento ha risposto di sì.

Secondo il questionario redatto dal Ministero della Salute gallese, delle 3565 persone con più di 16 anni che hanno dichiarato di aver usato almeno una volta la e-cig, solo l’1 per cento ha affermato di non avere mai fumato prima. Un ulteriore 9 per cento ha dichiarato di considerarsi “non-fumatore”. Fra quelli che invece continuano ad utilizzare le sigarette elettroniche in maniera costante, nemmeno uno ha dichiarato di non aver mai fumato prima.

La ricerca è stata voluta poiché attualmente il dibattito politico è animato dalla legge che dovrebbe regolamentare l’utilizzo della sigaretta elettronica: in base al Public Health Bill del governo gallese le sigarette elettroniche saranno proibite negli spazi pubblici chiusi e negli ambienti di lavoro. Dopo la pubblicazione di questo sondaggio gli oppositori alla legge hanno guadagnato consenso. E con essi anche il giudizio sul fumo elettronico.

Fonte: Wales online

Schermata 10-2457303 alle 18.57.33

Articoli correlati