© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
Nicola Porro testimonial del Vapitaly. Il vicedirettore de Il Giornale “ci mette la faccia” e parla delle verità nascoste del vaping. L’argomento sarà analizzato, sviscerato e affrontato durante il convegno del sabato mattina ma intanto anticipa alcuni contenuti.
“In questo convegno – spiega Porro – conosceremo tutti i diversi punti di vista sulla sigaretta elettronica: da quelli economici, perché è diventata la nuova “mucca da mungere”, ai motivi un po’ più divertenti e divertiti degli svapatori italiani. Le verità nascoste sono anche quelle probabilmente delle grandi multinazionali che si occupano di tabacco e anche quelle di alcune ignoranze della nostra politica e dei nostri burocrati: gente – conclude Porro – che pensa e soprattutto ritiene che ogni nuova iniziativa debba essere tassata“.
Concetti forti che certamente consentiranno di aprire il dibattito a cui parteciparanno anche Riccardo Polosa (ordinario di medicina interna Università di Catania e Direttore Scientifico Liaf; Serena Sileoni (vicedirettore generale dell’istituto Bruno Leoni di Torino); Leonardo Romanelli (sommelier, gastronomo) ; Patrizia Martello (antropologa dei consumi); Maura Franchi (sociologa dei consumi).
Tra gli altri eventi in programma di particolare interesse quello sulla Tpd e sulle certificazioni. Al tavolo siederanno personalità autorevoli che affronteranno la discussione analizzando certamente il futuro sotto differenti punti di vista. Di gran valore la presenza di Renata Solimini, rappresentante dell’Istituto superiore di sanità e di Andrea Puglisi, rappresentante italiano nel board di certificazione europea. Un focus sulla comunicazione chiuderà la programmazione della domenica sera.
Curiosità susciterà il confronto sulla filiera del fumo elettronico. Parteciperanno alcuni “pezzi da novanta” del settore: Arcangelo Bove, Vincenzo Sparacino, Massimiliano Federici e Maurizio Morone in rappresentanza dei rivenditori in franchising.
Anafe sarà presente al Vapitaly con un proprio spazio di approfondimento. Il ramo di Confindustria dedicato al fumo elettronico porterà al tavolo dei relatori Franco Spicciariello (OpenGate), Umberto Roccatti (Anafe), Valerio Forconi (Fontem, Imperial Tobacco) e l’avvocato Mario Chiapperi.