Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

I mille messaggi dei vapateurs in rivolta

Mille messaggi a sostegno del vaping pubblicati in un libro destinato al ministro della Salute francese. Così i vapers francesi hanno pensato di far sentire la loro opinione e di dar voce alla loro frustrazione, proprio mentre i governi europei traspongono in legge nazionale la Direttiva europea sui prodotti del tabacco.

Schermata 01-2457410 alle 13.46.42L’idea è nata su Vap’you, il blog di Sébastien Béziau, che nel novembre dello scorso anno invitava gli svapatori francesi e francofoni a lasciare un messaggio sulla pagina del ministro Marisol Touraine. Un modo democratico e rispettoso per cercare di essere presi in considerazione in un dibattito che coinvolge le libertà personali, l’economia e la salute pubblica, ma che spesso viene condotto senza tener conto di chi ha reale esperienza nel settore. Il rischio più che concreto, secondo Béziau, è che le leggi penalizzino quello che oggi è il miglior strumento di dissuasione dal fumo di sigaretta e che non si tenga conto dei tanti pareri medici a favore dell’e-cig.

Schermata 01-2457410 alle 13.49.17Oltre mille messaggi sono stati inviati al ministro  Touraine, ma non ha ritenuto di dover dare una risposta. Non un messaggio, non un post sul suo blog o un qualsiasi altro segno per garantire ai vapers che il loro punto di vista erano almeno stato preso in considerazione. Di fronte a questo sprezzante silenzio, i vapateurs francesi hanno raddoppiato, decidendo di raccogliere tutti i messaggi in un libro da inviare al ministro della salute e ai media. Il fund raising organizzato per coprire i costi di stampa (1200 euro) ha raggiunto in soli quattro giorni la cifra di 9000 euro. Abbastanza da stampare 700 copie: una per ogni membro del governo francese, una per il presidente Hollande, una per ogni parlamentare, più alcune copie per i media. Quello che non è stato speso per stampare i libri è stato donato all’associazione no profit La Vape du Coeur.

Il libro “1000 messages pour la Vape” può essere acquistato online nella sua versione cartacea a 4,75 euro oppure scaricato gratuitamente in versione pdf. Perché comprarlo? Per dare una mano ai vapers d’Oltralpe e alla loro intelligente mobilitazione civica.

Schermata 10-2457311 alle 14.35.29

Articoli correlati