Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Usa, passa la legge sui flaconi childproof

Anche gli Stati Uniti si adeguano e presto saranno obbligatori i flaconi con la cosiddetta “apertura a prova di bambino”. A differenza dell’Italia, dove ogni novità spesso è contestata da questa o quella fazione del settore, negli Usa la proposta è stata accettata e sostenuta sin dal primo momento sia dai produttori che dai consumatori.

Schermata 01-2457400 alle 15.57.45Il Smoke-Free Alternative Trade Association, che rappresenta l’industria vaping, ha sostenuto da subito la normativa incoraggiando i suoi associati a procedere con la produzione dei flaconi con tappo childproof senza attendere l’emanazione della legge.E’ una scelta di buon senso – ha commentato Cynthia Cabrera, presidente di Smoke-free Alternative Trade Association. Si tratta di prodotti per adulti e dovrebbero essere trattati come prodotti per adulti“. Il nuovo imbottigliamento avrà un costo maggiore per i produttori che oscillerà tra i sei e i dodici centesimi di dollaro. Greg Conley, presidente della American Association Vaping, un gruppo di lobby finanziato del settore, ha detto che è un costo “minimo” e facilmente sopportabile.

Il disegno di legge è stato presentato al Congresso dal senatore Bill Nelson che ha spiegato in una nota stampa che “la nicotina liquida sulla pelle di un bambino in tenera età può far molto male. La richiesta di tappi che non possano essere aperti dai bambini è solo prova di buon senso”. Adesso l’iter prevede che il documento debba essere firmato dal presidente Obama priva di divenire definitivamente legge.

Il centro statunitense anti-veleno fa sapere che insieme al fatturato, negli ultimi anni sono cresciuti anche i casi da avvelenamento da nicotina liquida: se nel 2012 sono stati 460, nel 2014 si è passati a 3.783. trend negativo, invece, nel 2015, quando i casi appurati sono 3.067.

Schermata 10-2457311 alle 14.35.29

Articoli correlati