Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

L’ecig spinge verso il tabacco? Sciocchezze…

Una ricerca pubblicata sulla rivista Tobacco Control ha preso in esame come l’uso della sigaretta elettronica sia correlato ad un successivo ricorso al fumo, arrivando a conclusioni preoccupanti: i giovani che usano le sigarette elettroniche hanno maggiori possibilità di iniziare a fumare sigarette di tabacco. Naturalmente la notizia ha avuto larga eco sui media, ma purtroppo scarsi approfondimenti. Il mondo scientifico, però, è tutt’altro che unanime sul tema, come è noto.

Così infatti, commenta lo studio Linda Bauld, professore di Politica della salute all’Università di Stirling, vice direttore dello Uk Centre for tobacco and alcohol studies e presidente del dipartimento di Ricerca comportamentale per la prevenzione del cancro al Cancer Research UK: “È il terzo studio americano pubblicato che suggerisce come i giovani che inizialmente hanno provato la sigaretta elettronica abbiano maggiori possibilità di passare in seguito al tabacco (in questo caso un anno dopo). Se si legge con attenzione il documento, tuttavia, si nota che l’assunto che una porti all’altra non è supportato da prove, così come per gli studi precedenti. In particolare in questo studio, l’uso più frequente (paragonato alla sperimentazione) sia della sigaretta elettronica che del tabacco inizialmente e in seguito era minimo e non aumentava in maniera significativa – circa 8 per cento per le ecigarettes e il 4 per il tabacco in entrambi i momenti. Questo studio non fornisce prove che le sigarette elettroniche inducano i giovani a fumare regolarmente tabacco. È importante che vengano condotte ricerche su questo argomento, anche nel Regno Unito dove esistono già leggi che limitano l’età di vendita e dal prossimo maggio saranno introdotte nuove significative restrizioni di marketing. Sono misure importanti per proteggere i bambini, poiché le sigarette elettroniche sono prodotti per fumatori adulti che vogliono diminuire il fumo o smettere del tutto“.

Schermata 10-2457311 alle 14.35.29

 

 

Articoli correlati