Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Sunny Smoker, originalità made in France

E’ stata l’azienda rivelazione di Vapitaly 2015. Entrata in punta di piedi è riuscita a catturare l’attenzione, e i gusti, delle migliaia di visitatori presenti. Ma ha anche convinto la giuria di Sigmagazine a premiarla con il Premio Sigma destinato allo stand più originale del Vapitaly.

Si tratta di Sunny Smoker, presente al Vapitaly con uno stand dedicato alla linea Pulp. Il salotto in legno con poltroncine in pelle e sgabelli in legno, abat-jour e quadri alle pareti, hanno reso l’esperienza degustativa un “fatto personale”. Quasi come se il tutto avvenisse in una giornata qualunque dentro le mura di casa. Inserito in un ambiente con migliaia di persone vocianti, musica a palla e confusione, l’angolo ricostruito da Pulp regalava invece un momento di intimità. La cordialità del personale, sempre disponibile ad un’informazione o ad una degustazione lenta, assaporata e meditata, ha completato la scenografia dello stand. Ad accompagnarci nel viaggio per approfondire la conoscenza con l’azienda parigina è il fondatore, Gilles Toledano.

Quando è nata la linea Pulp?
Abbiamo cominciato a lavorare attorno la sigaretta elettronica nel 2011, prima come al dettaglio con il nostro negozio in centro a Parigi, poi dal 2013, anche come grossisti. Il marchio Pulp Liquides è nato da tre anni.

Come è entrato a conoscenza della sigaretta elettronica?
Schermata 01-2457410 alle 09.44.42Padre di tre figli e di natura abbastanza ansioso, vivevo il fatto di fumare due pacchetti di sigarette al giorno come una spada di Damocle, una lotta cronica contro me stesso. Quando due amici mi hanno fatto provare la sigaretta elettronica, nel 2010, fui letteralmente entusiasta, conquistato, liberato. La settimana successiva avevo già comprato un liquido diverso che ho svapato ogni giorno per i due mesi seguenti. Naturalmente mi è venuta voglia di condividere questo dispositivo rivoluzionario con il pià alto numero di persone. Come un vero epicureo e totalmente ossessionato dal buon gusto, mi sono appassionato agli eliquids: ho quindi assunto un aromatiere con cui, per oltre un anno e con l’aiuto di altri due amici eccellenti maestri culinari, abbiamo elaborato la nostra prima gamma.

Ed oggi invece di quanti collaboratori vi avvalete?
Al momento siamo in undici nella sede centrale e altri dodici nello stabilimento di produzione.

Come descriverebbe il mercato francese?
aaa27Sino soltanto a quattro anni la sigaretta elettronica era praticamente sconosciuta in tutta la Francia. Oggi invece rientra in un mercato molto importante e strutturato: i punti vendita sono passati dai 10 del 2012 agli oltre 2500 di quest’anno. Oggi constatiamo una stagnazione dello sviluppo legato, secondo la mia percezione, ad una comunicazione allarmista e contraddittoria dei media francesi. Il futuro incerto che ci riserva la Tpd, la sua interpretazione e la sua futura applicazione da parte delle autorità francesi non contribuiscono certamente alla serenità del mercato. Mi sembra comunque possibile restare ottimista finché il prodotto è promettente.

E un giudizio sul mercato italiano?
Guardi, partecipando ad esempio a Vapitaly sono stato piacevolmente sorpreso dall’innamoranto degli italiani verso questo prodotto: non mi aspettavo un tale successo. Il mercato della sigaretta elettronica in Italia era, a mio giudizio, ben più sviluppato rispetto quello francese quando comincia a svapare nel 2010. Le proposte erano ben più numerose che da noi. Sfortunatamente mi sembra che il suo sviluppo si è seriamente sgonfiato in seguito alle decisioni politiche e fiscali che conosciamo tutti. Se alcuni di noi avevano una visione ottimista e naif del mondo politico prima di cominciare questo mestiere, oggi questa visione l’abbiamo cercamente perduta.

Come si caratterizzano le vostre linee di eliquids?
Schermata 01-2457410 alle 09.10.38Ad oggi abbiamo 36 gusti nella gamma Pulp classica nella miscela 70Pg e 30 Vg. I sapori originali sono ad esempio Verveine Pamplemousse Rose, Fruits Rouges à la Réglisse, Corne de Gazelle. E poi abbiamo i nostri Best Of come i tabaccosi Tennessee, Alabama, Mozambique et Miel Noir, ma anche Menthe Polaire, Citron Fizz ed altri. Abbiamo però anche eleborato la linea premium Cult per lo svapo in sub ohm nella composizione cinquanta e cinquanta. Sono cinque sapori unici come il White Cake, che ha avuto apprezzamenti unanimi sia da parte della clientela che da numerosi celebri recensori della Rete. Noi andiamo orgogliosi anche per Addios Modder F#cker e Divine Intervention, altri due ottimi risultati gustativi.

Avete qualche novità in anteprima da annunciarci?
Attualmente siamo ancora in fase di studio e ricerca e ci stiamo lavorando: in ogni caso tutti saranno presentati al prossimo Vapitaly di maggio.

A proposito di Vapitaly, il vostro stand si è aggiudicato il Premio Sigma per lo stand più originale…
Quando l’ho saputo e quando sono salito sul palco per ritirare il premio tremavo come una foglia: era il primo premio della mia vita. Sono stato molto fiero del riconoscimento della giuria e ne approfitto ancora per ringraziarla. L’immagine del nostro marchio ci sta veramente a cuore e noi abbiamo, con l’aiuto di un amico ebanista, immaginato, disegnato, costruito e montato lo stand. Uno Stand che voleva proprio rispecchiare l’immagine di Pulp e della nostra squadra.

Schermata 12-2457373 alle 18.14.13

Articoli correlati