Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Vapers segnalano video, YouTube crea il precedente

Una decisione che potrebbe creare un precedente. YouTube ha rimosso un video girato e pubblicato da tre ragazzini italiani in cui si mostravano e si giudicavano alcuni prodotti dedicati al vaping. Secondo la policy aziendale, il video è stato ritenuto pericoloso.

Il video è stato rimosso dopo la segnalazione di alcuni utenti che hanno ritenuto il video inappropriato. YouTube ha spiegato la scelta attraverso due differenti motivazioni. Se nella prima si afferma che la policy aziendale non prevede la diffusione di argomenti dannosi o pericolosi, nella seconda si dice anche che è sua facoltà rimuovere video girati da adulti ma che possano in qualche modo mettere in pericolo i minori. Un doppio riferimento, dunque, che rafforza la posizione di YouTube, soprattutto se frutto di un’azione richiesta dagli utenti e non unidirezionale da parte dell’azienda. Aver catalogato la decisione sotto il capitolo “Contenuti dannosi o pericolosi” però evidenzierebbe la volontà di colpire l’oggetto del video e non tanto gli ideatori, seppur minorenni.

La rimozione potrebbe creare un precedente, coinvolgendo tutti i video che abbiano come oggetto la sigaretta elettronica e i liquidi per il vaping. La spiegazione di YouTube lascia ben poco spazio all’interpretazione. D’altronde quelle che nel gergo degli internauti vengono chiamate “recensioni”, possono essere forme di pubblicità, a volte volontarie, a volte dietro compenso delle aziende, che alcuni utenti periodicamente postano e condividono sui vari social network. La scelta, dunque, di ritenere queste forme di promozione pericolose e fuorvianti per i minori potrebbe colpire tutti i cosiddetti youtubers che hanno scelto il vaping come oggetto dei loro filmati e da cui è scaturita anche la loro fortuna mediatica e, qualche volta, anche economica.

Schermata 10-2457311 alle 14.35.29

Articoli correlati