Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Allez la France: ecig in vantaggio sul fumo

Ricredersi non significa rinnegare le proprie idee. Spesso è sinonimo di intelligenza, ovvero aver saputo ascoltare il parere altrui e aver capito di aver sbagliato. E’ quanto è successo tra i dirigenti dell’Istituto superiore di sanità francese. Nonostante le pressioni del ministro Marisol Touraine e delle lobby farmaceutiche, l’Istituto ha aggiornato il proprio parere sulla sigaretta elettronica: è uno strumento per smettere di fumare.

Aggiornando il parere del 25 aprile 2014, la posizione attuale è chiara e puntuale: la sigaretta elettronica è un aiuto per smettere di fumare o ridurre il consumo di tabacco. A questo, però, l’istituto indica anche potenziali rischi. Il primo, nonchè il più abusato tra i detrattori, è la solita accusa di indurre al tabagismo, essere cioè una porta d’ingresso al vizio per coloro che non l’abbiano mai avuto prima ma utilizzano altresì l’ecig. Probabilmente le prime ricerche in tal senso riusciranno a dimostrare se questa teoria sia reale o fasulla. Per il momento è importante che anche la Francia abbia fatto un passo indietro e adottato una posizione ufficiale pro-ecig.

sigmagazine-babylon_artemis

Articoli correlati