Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Anche il cuore preferisce il vaping

Nuova ricerca pubblicata dallo staff del professor Teasdale (Università di Bristol) confronta gli effetti del vapore e del fumo nel sistema cardiovascolare.

L’uso di sigarette elettroniche come sostituto di sigarette convenzionali è in grado di ridurre i danni immediati provocati dal tabagismo, almeno per quanto riguarda il sistema cardiovascolare“. E’ la conclusione della ricerca pubblicata sulla rivista “Drug and alcohol dependence” a cura dello staff coordinato dal professor Jack E. Teasdale dell’università di Bristol.
Abbiamo studiato – spiega Teasdale – la risposta biologica a livelo cellulare esponendo le coronarie  dell’arteria endoteliali umane ad estratto acqueo filtrato attraverso un aerosol (vapore) e a fumo di sigaretta“. I metodi utilizzati dallo staff sono stati molto semplici e verosimili: per le sigarette tradizionali è stato utilizzato vero fumo di sigaretta; per il vapore è stata utilizzata una ecig impostata 10,8 watt (4,2 volt) con un liquido a 18 mg di nicotina. I risultati non hanno evidenziato danni immediati se si utilizza l’ecig. al contrario, il fumo ha rapidamente intaccato le cellule coronariche.

banner_sevenwonders

Articoli correlati