Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Anche la sigaretta elettronica al Festival delle voci d’attore

Premiate le migliori voci italiane del doppiaggio. Una serata sponsorizzata da una rivendita di ecig, punto di ritrovo di numerosi doppiatori del cinema e della tv, da Omar Vitelli a Anna Pettinelli, da Massimo Corvo a Luca Ghillino.

di Stefano Caliciuri

Il mondo del doppiaggio italiano si è dato appuntamento all’auditorium Seraphicum di Roma per premiare le migliori voci del 2015.  Condotto da Monica Ward e Christian Vitelli, l’evento è servito anche per raccogliere fondi a sostegno della onlus Peter Pan che offre assistenza a bambini affetti da malattie onco-ematologiche.

Un ruolo d’eccezione, però, l’ha avuto la sigaretta elettronica. Sono molti i doppiatori che negli ultimi tempi hanno scelto il vaping: un metodo per continuare ad assumere nicotina ma allo stesso tempo non inficiare negativamente sulla voce, vero e proprio strumento di lavoro dei doppiatori. Non a caso tra gli sponsor della serata vi era anche una rivendita di sigarette elettroniche, Fumata Bianca voci 2di Roma, che col tempo è diventato un punto di riferimento tra i doppiatori romani. Non è insolito incontrare Luca Ghillino (Call of Duty), Omar Vitelli (specializzato in serie animate), Anna Pettinelli (Radio Dimensione Suono), Alessandro Campaiola (Super 8), Massimo Corvo (Silvester Stallone).

Questi i premiati come migliori voci italiane 2015: miglior film d’animazione Inside Out; film non d’animazione Il ponte delle spie; serie d’animazione I Griffin; serie non di animazione The Modern Family; voce femminile del cinema Roberta Pellini; voce maschile del cinema Riccardo Rossi; voce femminile tv Francesca Fiorentini; voce maschile tv Andrea Mete; direttore di doppiaggio Mario Cordova; dialoghista Valerio Piccolo; fonico di doppiaggio Mario Frazza; fonico di mixage Marco Capolecchia; assistente Francesca Lucchese. Premio alla carriera a Michele Gammino e premi speciali a Giancarlo Magalli (Filottete in Hercules e Re Luigi ne Il Libro della Giungla), Antonio Giuliani, Gabriele Lopez e Sonia Ceriola.

sigmagazine-cbd-2

Articoli correlati