© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
La federazione francese dei cardiologi prende posizione a favore della sigaretta elettronica. E’ quanto emerge leggendo la guida pratica per la prevenzione delle malattie cardiache.
Se da un lato si dice che la nicotina “crea e spinge alla dipendenza“, dall’altro si manifesta anche che “non è la nicotina a rendere pericoloso il tabagismo” ma evidentemente le sostanze sprigionate in seguito alla combustione di cartina e tabacco. E tengono anche a specificare che “il vapore prodotto dalla sigaretta elettronica è infinitamente meno tossico che il fumo di sigaretta. Non c’è monossido di carbonio, nè sostanze cancerogene in quantità significative“.
Un importante passo in avanti, dunque, nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica a sostegno della sigaretta elettronica. La posizione dell’associazione francese dei cardiologi va ad aggiungersi a quella analoga già espressa in passato dell’associazione dei medici inglesi. La speranza è che prima o poi anche le associazioni mediche italiani prendano una posizione chiara come i loro illustri colleghi europei.