Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Francia, cardiologi prendono posizione a sostegno della ecig

Da quanto si legge sulla guida pratica redatta dalla federazione dei medici cardiologi "il vapore prodotto dalla sigaretta elettronica è infinitamente meno tossico che il fumo di sigaretta. Non c'è monossido di carbonio, nè sostanze cancerogene in quantità significative"

La federazione francese dei cardiologi prende posizione a favore della sigaretta elettronica. E’ quanto emerge leggendo la guida pratica per la prevenzione delle malattie cardiache.
Se da un lato si dice che la nicotina “crea e spinge alla dipendenza“, dall’altro si manifesta anche che “non è la nicotina a rendere pericoloso il tabagismo” ma evidentemente le sostanze sprigionate in seguito alla combustione di cartina e tabacco. E tengono anche a specificare che “il vapore prodotto dalla sigaretta elettronica è infinitamente meno tossico che il fumo di sigaretta. Non c’è monossido di carbonio, nè sostanze cancerogene in quantità significative“.
Un importante passo in avanti, dunque, nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica a sostegno della sigaretta elettronica. La posizione dell’associazione francese dei cardiologi va ad aggiungersi a quella analoga già espressa in passato dell’associazione dei medici inglesi. La speranza è che prima o poi anche le associazioni mediche italiani prendano una posizione chiara come i loro illustri colleghi europei.

sigmagazine-cbd-2

 

Articoli correlati