Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Vaping è magia, condivisione, aggregazione

Bolle di sapone, gara di cloud chasing, concorso sulla composizione aromatica dei liquidi. Attorno alla sigaretta elettronica sta nascendo un vero e proprio movimento d'opinione e di confronto, di aggregazione e di socialità.

di Stefano Caliciuri

Di vaping ormai se ne parla tanto. Anche Big Tobacco pare aver intuito che il fenomeno non può essere ostacolato ma soltanto cavalcato. Dopo i primi tentativi di boicottaggio oggi infatti tutte le multinazionali hanno il loro prodotto in commercio. Ma rimangono un passo indietro, costretti a partecipare ma senza intenzione di conquistare punti in classifica. Se il fumo è un vizio, il vaping è un fenomeno che certamente tra qualche anno potrebbe anche essere studiato come passione condivisa, creatrice di momenti di aggregazione e di condivisione come ormai purtroppo sembrano essere scomparsi dalle nostre vite quotidiane. Nuovi centri di aggregazione non sono i circoli, non sono le sezioni, non sono le piazze ma sono i rivenditori; nuovo oggetto di discussione non la politica o lo sport ma l’ultimo device e il nuovo liquido. E attorno ad essi ruota il confronto, il divertimento, la conoscenza.

magia3Prova ne sia il susseguirsi di incontri, eventi e momenti di svago che negli ultimi tempi si si organizzano su tutto il territorio nazionale. Ultimo in ordine di tempo l’incontro svoltosi presso il punto Power Clouding (già SigSmoke) di Massimiliano Federici a Roma con la presenza di Fortunato Francia, fondatore dell’azienda Art&Science che per l’occasione ha presentato i primi tre liquidi della nuova linea. Un pomeriggio in allegria trascorso anche grazie all’abilità di Cristian Procesi, in arte Pinko, il “mago delle svapobolle”.

magia2La leggerezza del vapore unita alla delicatezza delle bolle di sapone ha dato vita ad un’ora di incantevoli giochi di luce e riflessi. Dopo l’esibizione si è passati al momento, per così dire, competitivo del vaping. In palio i tre liquidi della linea Art&Science. Li avrebbero vinti coloro che avessero indovinato la composizione. I tre vincitori sono stati: Alessio Romano (ha riconosciuto la ricetta del Romulus), Diego Goracci (Tiberius) e Federico Verbena (Augustus). La successiva gara di cloud chasing ha invece avuto un risultato soprendente: l’unica donna concorrente si è anche dimostrata la più brava. Laura Luconi ha lasciato tutti di stucco aggiudicandosi la prima piazza. Un ulteriore segnale che il vaping può davvere mettere tutti sullo stesso piano, unire al di là di sesso, muscolatura, cultura o abitudini. Il vaping è utile e dilettevole. Utile per la salute, dilettevole per lo spirito.

sigmagazine-babylon_artemis

 

Articoli correlati