Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Farsalinos chiama a raccolta i vapers: “Difendiamo la nostra salute”

Punta d'eccellenza della ricerca scientifica europea, il medico greco sta lottando affinché il suo Peese non recepisca la Tpd nella maniera vessatoria come invece è stato annunciato e chiede il supporto a tutti i vapers, siano essi consumatori, produttori o rivenditori.

di Stefano Caliciuri

La Grecia è il Paese europeo con il più elevato numero di fumatori: 38 per cento della popolazione. Nonostante questo il governo sta per recepire la Direttiva europea sul tabacco nella maniera più restrittiva possibile. Divieto di vaping nei luoghi pubblici, divieto di vendita online, tassazione sui prodotti legati alla sigaretta elettronica. Se l’ipotesi, come sembra, andrà in porto, si potrà dire con quasi certezza che il settore del fumo elettronico in Grecia sia quasi destinato a scomparire. “Grandi suggeritori” dell’ipotesi di recepimento sono state le lobby del tabacco, potendo contare sulla mancanza di interlocutori avversi e alternativi, ovvero le associazioni di categoria del vaping.
greciaKonstantinos Farsalinos, che insieme all’italiano Riccardo Polosa rappresentano l’eccellenza medico-sanitaria e di ricerca sul vaping, si è fatto da promotore di una iniziativa destinata ad aggregare quanti più consumatori e produttori del vaping possibili. Secondo il medico greco, soltanto con una rappresentanza forte e coesa si potranno conquistare diritti che altrimenti verrebbero negati dal recepimento greco. Contattato da Sigmagazine, Farsalinos spiega che sta facendo di tutto per creare un aggregato di consumatori che possa essere ascoltanto in seno alle istituzioni: “Penso – è il commento del luminare greco – che i consumatori abbiano una voce molto forte e abbiano anche il diritto fondamentale di proteggere la propria salute. La proposta legislativa greca impedisce loro di utilizzare un prodotto molto meno dannoso per proteggersi dai danni alla salute del fumo. I consumatori dovrebbero essere ascoltati, coinvolti nel dibattito e dovrebbero difendere la loro salute“.

sigmagazine-cbd-2

Articoli correlati