Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Uk, quattro negozianti su dieci vendono nicotina ai minori

Una ricerca condotta in Inghilterra su un campione di circa 700 negozi ha evidenziato che il 40 per cento dei rivenditori non osserva il divieto di vendita della nicotina agli under 18.

di Teodoro Brandis

Quattro negozianti su dieci vendono liquidi con nicotina ai minori. E’ il risultato di un’inchiesta condotta da Trading Standards su un campione di circa 700 punti vendita inglesi. In Inghilterra la sanzione è di 2500 sterline ma non prevede la sospensione dell’attività come in Italia. La ricerca, sostenuta dal locale Ministero della Salute, è stata condotta tra gennaio e marzo 2016 ed ha fatto registrare 246 vendite illegali a fronte dei 634 negozi verificati. Il tasso più alto di illeciti si è registrato nell’area del nord ovest dove sei negozi su dieci hanno contravvenuto alle regole.
Secondo Leon Livermore, presidente della società di ricerca, “sono oltre due milioni e mezzo i vapers in Inghilterra. Quasi tutti sono passati al vaping per smettere di fumare ma nei giovani c’è sempre più la tendenza a usare la sigaretta elettronica per moda o emulazione”. La ricerca è stata pubblicata con interessanti letture statistiche infografiche sul sito di Ctsi.

474x95_Sigmagazine_UP_BeeBubble

Articoli correlati