Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Irlanda, nessuna tassa su ecig: “Vapore non è fumo”

Secondo il locale ministero delle Finanze, le sigarette elettroniche non possono sottostare alla normativa sul tabacco: ci sono tantissimi modi per acquistare o vendere sigarette elettroniche ed accessori, rendendo vana e controproducente qualunque forma di tassazione.

di Stefano Caliciuri

L’Irlanda dice no ad una eventuale tassa sulle sigarette elettroniche. E’ un prodotto che non rientra in alcuna attuale tabella fiscale e, parimenti, non può essere assimilato al tabacco. Il ministero delle Finanze irlandese ha dunque annunciato che le ipotesi di tassazione al vaglio nei vari Paesi europei – e in discussione anche in seno all’Ue – non saranno considerate come ipotesi attuabili. “Fino a che non ci sarà un’armonizzazione dei prodotti del vaping – dichiarano dal ministero irlandese – non potremo nè stabilire una eventuale accisa tantomeno controllare il flusso di vendita dei prodotti“. In altre parole: finché il vapore non sarà sganciato dalla nomativa del tabacco si andrà incontro a ricorsi, evasioni e impossibilità di controlli. “Ci sono moltissimi modi – commentano sempre dal ministero – per introdurre sul mercato i prodotti del vaping, sarebbe impossibile monitorarli, e tassarli, tutti“.
Il realismo irlandese sinora è l’unica dimostrazione di volontà da parte di una istituzione di sganciare il vaping dal tabacco. In Italia qualcosa pare si stia muovendo attorno il gruppo interparlamentare che ha fatto proprio il suggerimento dei vapers italiani. Ma alle intenzioni devono necessariamente seguire i fatti: l’Irlanda potrebbe essere un ottimo esempio da (in)seguire e replicare.

474x95_Sigmagazine_UP_BeeBubble

Articoli correlati