© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
di Stefano Caliciuri
E’ tra i premi più ambiti a livello internazionale ed assegna la palma di migliore confezione in cartone dell’anno. Oltre al design e alla praticità, vengono presi in considerazione anche l’eccellenza dei materiali usati per l’imballaggio, l’impatto ambientale, la cura nella grafica e la correttezza delle informazioni. L’edizione 2016 del Carton Award, il premio che sancisce la miglior confezione in cartone del mondo, è stata vinta, a sorpresa, da una sigaretta elettronica. Si tratta della cigalike My prodotta dall’azienda austriaca Von Erl.
La confezione invece è stata disegnata e prodotta dalla cartiera finlandese Metsa Board.
Nelle motivazioni, la giuria ha evidenziato il sistema di apertura, dettaglio che l’ha spinta a conferire alla Von Erl il primo premio: “Fatto solo di cartone, l’imballaggio racchiude – e presenta incredibilmente bene – tutti gli elementi e gli accessori necessari per il funzionamento di questa sigaretta elettronica. Il lavoro tecnico realizzato con il cartone è realmente impressionante“. L’eleganza della confezione appare in tutta la sua pienezza in fase di apertura, creando un sobrio ma efficace effetto ottico tra il bianco del cartone, il nero della custodia e la lucidità e i riflessi della sigaretta elettronica.