Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Sigaretta elettronica: risparmio per le tasche, guadagno per la salute

E' lo slogan su cui puntano molti centri antitabacco. L'inglese Fresh ha promosso una campagna di sensibilizzaizone in vista del periodo natalizio: "Ditch or switch".

di Beatrice Mauri

Si chiama Ditch or switch la campagna natalizia di Fresh, il primo programma di controllo del tabacco regionale istituito nel 2005 nel Nord Est, la zona dell’Inghilterra che registra il più alto tasso di malattie e decessi legati al fumo. Grossolanamente lo slogan si potrebbe tradurre con “buttala o cambiala” e si riferisce, naturalmente, alla sigaretta. E l’invito è di approfittare dei buoni propositi natalizi per liberarsene o, se non si è ancora pronti, a sostituirla con una sigaretta elettronica. Un modo – recita il comunicato stampa diffuso da Fresh – “per far bene alla salute e risparmiare soldi”.
london-universityE l’associazione batte con forza su entrambi i tasti. Da una parte ricordando che secondo le stime l’ecigarette è il 95% meno dannosa del fumo, dall’altra quantificando concretamente il risparmio. Passando al vaping, spiegano, si possono risparmiare circa 205 sterline al mese e comprarsi una Playstation 4. Oppure 1233 sterline in sei mesi e regalarsi una vacanza di quattro giorni a Disneyland a Parigi. O addirittura 2467 sterline in un anno che coprono i costi di un viaggio in Lapponia per una famiglia di quattro persone con annessa visita a Babbo Natale e gita sulla slitta trainata da renne e husky. Naturalmente da organizzare per il Natale 2017.
Questi esempi sono importanti perché, come spiega la direttrice di Fresh Ailsa Rutter, “una cosa che scoraggia molti fumatori dal passare all’ecig è il costo iniziale. Ma secondo i nostri calcoli scegliendo una delle sigarette elettroniche più efficaci i fumatori spenderanno solo il 10% di quanto sborsavano fumando”. E sebbene il consiglio ai fumatori sia quello di cercare aiuto presso il Centro antifumo locale, Fresh sottolinea che tutti i centri del Nord Est invitano chi vuole a recarsi presso il proprio negozio di sigarette elettroniche per smettere di fumare. Un riconoscimento non da poco, soprattutto perché proviene da chi ha fatto della lotta al fumo la propria missione.

generale_474x126_sigmagazine

Articoli correlati