Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Russia, Putin pensa al divieto totale di acquisto e vendita di tabacco

La legge varrà per il nati dopo il 2015. Se approvata, entro trent'anni la Russia diventerà il primo grande Paese smoke-free al mondo.

di Stefano Caliciuri

I nati dopo il 2015 non possono  – e non potranno mai – acquistare i prodotti del tabacco. Sembra un paradosso, ma con questa nuova legge al vaglio della Duma, Vladimir Putin vuole creare una nuova generazione interamente smoke-free. In sostanza, nessun russo nato dopo il 2015 potrà mai acquistare un pacchetto di sigarette o un prodotto del tabacco, quindi secondo la comune interpretazione anche le sigarette elettroniche e i riscaldatori. Con questo provvedimento la Russia potrebbe diventare entro trent’anni il primo Paese al mondo ad aver bannato completamente l’acquisto di tabacco ai propri cittadini. Nikolai Gerasimenko, parlamentare componente della Commissione sanità, definisce l’iniziativa “assolutamete corretta sul piano ideologico“. Secondo i dati diffusi dall’agenzia di stampa Tass, in Russia fuma il 31 per cento della popolazione.

Articoli correlati