Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

“Ho detto addio al fumo grazie alla sigaretta elettronica”

Le positive esperienze di ex fumatori che hanno scoperto la sigaretta elettronica. L'iniziativa a cura del National Centre for Smoking Cessation and Training britannico e New Nicotine Alliance

di Beatrice Mauri

Si chiama the Switch, la svolta, la raccolta di video realizzata e pubblicata in collaborazione dal National Centre for Smoking Cessation and Training britannico e New Nicotine Alliance. Sono short movie della durata di pochi minuti, durante i quali ex fumatori raccontano come sono riusciti a superare la loro dipendenza e a passare alla sigaretta elettronica. Una raccolta di messaggi positivi proposti da persone del tutto normali, che narrano la loro esperienza: come hanno scoperto il vaping, come si sono ritrovati a non desiderare più il tabacco, come vivono il loro rapporto con l’ecig e come tutto questo li faccia sentire bene e soddisfatti di loro stessi. Parole e immagini che, nelle intenzioni, dovrebbero essere da stimolo per i fumatori per fare il salto – the switch – e passare ad una alternativa certamente meno dannosa, ma anche più godibile e più aggregante.
L’iniziativa di NCSCT e NNA vuole certamente porre rimedio ai tanti danni causati dalla disinformazione sui prodotti del vaping, che ha scoraggiato molti fumatori dal tentare la strada dell’ecig e ha forse anche creato una situazione favorevole a legislazioni punitive. Ma segna anche un cambiamento di paradigma nei messaggi utilizzati per contrastare il tabagismo. Un recente studio condotto da Syed Hussein e Maria Lapinski, rispettivamente della Scuola di giornalismo e del Dipartimento di comunicazione dell’Università del Michigan, hanno messo in dubbio i messaggi negativi solitamente utilizzati nelle campagne anti-fumo. Fare leva sulla paura, il disgusto, sul senso di colpa, magari utilizzando immagini shock, scatena nel fumatore sentimenti negativi verso se stesso e chi gli sta lanciando quei messaggi. Con il risultato che il messaggio non arriva.
È molto più efficace, secondo lo studio pubblicato su Communication Research Report, affidarsi a messaggi nostalgici, che rimandino a momenti felici del passato, per disporre il fumatore ad accogliere un messaggio e suscitare una risposta positiva. Ed è, in sostanza, quello che si ritrova nei video the Switch: ex fumatori che parlano ai fumatori, solidarizzando con loro e cercando di coinvolgerli nella bella esperienza che stanno vivendo. Quella di essersi liberati dalla schiavitù del tabacco grazie alla sigaretta elettronica.

Articoli correlati