Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Batterie, commercianti redigono vademecum sul corretto utilizzo

L'associazione di categoria inglese informa sul corretto utilizzo delle batterie. Tra le indicazioni, verificare la presenza delle marchiature Ce e Rohs.

di Stefano Caliciuri

Un vademecum per il corretto utilizzo delle batterie. Lo ha redatto l’associazione inglese dei commercianti di sigarette elettroniche (Ibvta) per fornire un servizio ai consumatori ed evitare che tali oggetti possano diventare un pericolo.
L’associazione ha fornito un poster a tutti i negozianti inglesi così da poterlo appendere nei loro locali.
Queste le avvertenze pubblicate: acquistare le batterie presso un rivenditore di fiducia; verificare che l’imballaggio o il prodotto abbiano le marchiature CE e Rohs; evitare di utilizzare un caricabatterie con una batteria fabbricata da un’altra casa produttrice, a meno che la compatibilità non sia espressamente menzionata; evitare di caricare la batteria in prossimità di materiali infiammabili; non lasciare mai le batterie in tasca insieme ad oggetti metallici come chiavi o monete perché potrebbe creare un corto circuito; una batteria che non si carica totalmente o in maniera troppo rapida o che è ammaccata bisogna gettarla negli appositi contenitori dei rifiuti.
Fraser Cooper, presidente dell’associazione, ha spiegato il motivo della campagna di sensibilizzazione: “Dobbiamo far capire che gli incidenti possono essere evitati. La stragrande maggioranza non sono dovuti a difetti di fabbricazione ma ad incuria o leggerezza da parte di chi utilizza le batterie“.

Articoli correlati