© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
di Stefano Caliciuri
La società britannica di analisi e statistica EcigIntelligence ha diffuso i dati relativi i negozi francesi specializzati in sigarette elettroniche e liquidi di ricarica. Dopo aver contatto attraverso un questionario i responsabili dei punti vendita, l’analisi ha puntato a tracciare un profilo mediano che possa descrivere il più verosimilmente possibile il profilo del commerciante transalpino.
I risultati sono molto interessanti, anche perché per la prima volta si può ragionare su numeri reali e non proiezioni o percezioni.
Il numero medio di flaconi mensili venduti in un negozio specializzato è compreso tra i 1500 e i 2mila; l’incasso medio mensile è invece di 24mila euro e per circa il 70 per cento proviene proprio dalla vendita di liquidi. Il brand più venduto è Alfaliquid. I gusti maggiormente in voga tra i consumatori sono i fruttati e i mentolati mentre il livello medio di nicotina è 6 mg/ml. Viaggiano di pari passo i liquidi a zero con quelli a 12 mg/ml così come i liquidi a 18 e quelli a 3 mg./ml. Probabilmente vengono acquistati insieme per poter essere miscelati. Sia tra le batterie che tra gli atomizzatori, il brand più venduto è Eleaf. Seguono Aspire (atom) e Joyetech (box). Il 90 per cento dei negozianti si è detto ottimista per il futuro.