Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Sensibilizzare per immagini: il video-manifesto sulla sigaretta elettronica

In un video prodotto autoprodotto in italiano con sottotitoli in inglese, le testimonianze degli utilizzatori di ecig: migliora il respiro, non esiste fumo passivo né cattivi odori, si riscoprono gusti e sapori.

Se in queste ore le associazioni del vaping sono impegnate nella salvaguardia del settore visto soprattutto come parte di un business, sono decine le iniziative spontanee nate per volontà di consumatori o organizzazioni indipendenti che lo sostengono per esperienze dirette. Dalle petizioni alla condivisione di articoli, dai messaggi privati ai politici agli appelli pubblici alle istituzioni.
DocType, una società di consulenza grafica, ha messo a disposizione la propria competenza ed esperienza per creare un video di sensibilizzazione a sostegno della sigaretta elettronica, mai come in questi ultimi giorni messa a rischio dalla volontà di Stato e Monopolio.
L’atmosfera è cupa ma serena, in una stanza ci sono cinque persone sedute in circolo. Ognuno racconta la propria esperienza e i motivi che l’hanno spinto ad utilizzare la sigaretta elettronica. Ma, soprattutto, parla della sua efficacia e dei benefici provati sulla propria pelle sin da subito. Le testimonianze sono molto suggestive: ciascun protagonista parla di un aspetto della propria vita migliorato grazie alla sigaretta elettronica. Dall’odore sui vestiti e in casa, alla possibilità di respirare normalmente, alla riscoperta dei gusti e dei sapori, all’inesistenza di fumo passivo.  Presenti anche i sottotitoli in inglese così le parole potranno essere comprese e condivise ovunque.
Simone Casaliggi, titolare DocType, spiega i motivi che l’hanno spinto a ideare e produrre il video: “Mi sento parte di questo settore bello, piacevole, fatto di persone e non di numeri. Viene tolta la libertà di scelta che consentirebbe di smettere di fumare. Il rischio è che la ecig diventi cosa elitaria, per pochi. Tornando indietro di anni. I sottotitoli in inglese servono per dare la viralità necessaria affinché possa raggiungere quante più persone possibile e ci si possa rendere conto dell’utilità e dell’efficacia della sigaretta elettronica, contrariamente a quanto lo Stato pare voglia far intendere“.

 

Articoli correlati