Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Manifestazione nazionale, linee guida e codice di comportamento

La zona di ritrovo e il periodo storico obbligano a dover sottostare a poche ma rigide regole. Per il buon esito della manifestazione è auspicabile che tutti ne tengano conto. Una sola scheggia impazzita potrebbe pregiudicare il futuro e il lavoro di migliaia di persone.

C’è fermento tra gli operatori del vaping. A sole 24 ore dall’annuncio della manifestazione di piazza, sono nati decine di piccoli comitati spontanei di aggregazione per organizzare il trasferimento a Roma. Chi in treno, chi in auto e chi in autobus, la mattina di mercoledì 29 piazza Montecitorio sarà testimone di quella che si preannuncia come la più importante e partecipata manifestazione di settore. In concomitanza, è stato indetto anche un giorno di serrata generale dei negozi su strada e online al motto “Chiudiamo oggi per restare aperti aperti domani“.
Al fine di garantire sicurezza a tutti i partecipanti e onde evitare inutili e dannosi strascichi polemici, oltre a conseguenze penali per i responsabili, pubblichiamo alcune linee guida di comportamento da adottare in sede di manifestazione.
-L’area di piazza Montecitorio interessata dalla manifestazione è compresa tra la Colonna Antonina e l’Obelisco, in un punto che sarà delimitato la mattina stessa del 29. Secondo i dati della Questura, in piazza Montecitorio possono essere ospitate 500 persone. In caso di partecipazione superiore attendere le istruzioni che saranno concordate dalla Questura con gli organizzatori della manifestazione;
Non accedere alla piazza con aste o bastoni, neppure se servono per innalzare bandiere. Men che meno con il volto coperto da sciarpe o passamontagna. Le misure antiterroristiche sono severe.
Non sono previsti banchetti, palchi o gazebo: non c’è stata la possibilità materiale di chiedere il permesso di occupazione del suolo pubblico. Ma, in quel caso, difficilmente la Questura avrebbe concesso l’autorizzazione;
-Lo spirito della manifestazione è la salvaguardia del posto di lavoro di migliaia di persone. Vi esortiamo a mantenere un atteggiamento propositivo e non distruttivo o ingiurioso. Sono consigliati cori, slogan, pettorine, striscioni con contenuti “per” e non “contro” qualcuno o qualcosa. Gli agenti di polizia hanno la facoltà di sequestrare e non far innalzare vessilli inneggianti all’odio o contenenti messaggi volgari, ingiuriosi o razzisti;
-Per l’immagine del settore e l’obiettivo della protesta che punta alla salvaguardia del lavoro, è consigliabile non fare nuvoloni, non esibirsi in gare di cloud chasing. L’obiettivo non è coprire di vapore la piazza perché avrebbe un effetto ludico-ricreativo controproducente. Si consiglia quindi di utilizzare atom da guancia. Ma è anche auspicabile che eventuali fumatori evitino di accendersi la sigaretta durante la manifestazione e, se proprio non possono farne a meno, si allontanino momentaneamente dal cuore della manifestazione.
-Alle ore 13,15 il sit-in sarà dichiarato formalmente concluso, eventuali responsabilità soggettive ricadranno sui singoli manifestanti.
-Le previsioni meteo non sono incoraggianti. È preferibile non portare ombrelli ma dotarsi di impermeabile o k-way con cappuccio.
Ulteriori aggiornamenti seguiranno nelle prossime ore e sino all’approssimarsi dell’evento.

Articoli correlati